Weekend Milano Fermo Immagine. Museo del Manifesto Cinematografico Sabato 12 luglio 2014

A Milano la festa per i 30 anni di Transformers. Aspettando il film

di
Un fotogramma del film Transformers 4 - L'era dell'estinzione
© FB Universal Pictures Italia

Milano - Transformers Week-End!, così si intitola la due giorni gratuita dedicata dal Museo del Manifesto Cinematografico ai robot mutaforme in occasione del loro trentesimo compleanno. Sabato 12 e domenica 13 luglio si gioca in attesa del quarto film della saga - guarda il trailer - in uscita nelle sale il 16 luglio.

Nati come semplici giocattoli trasformabili, nel corso di tre decenni i Trasformers sono diventati fumetti, cartoni animati, film e videogiochi facendo appassionare almeno 4 generazioni di bambini, alcuni dei quali hanno superato da tempo la maggiore età.

Sabato 12 luglio, dalle 15.30 fino alle 19, i più piccoli fra i fans possono testare in anteprima i One Step Magic Flip & Smash. Si tratta degli ultimi nati fra i robot mutaforme, ispirati ai "protagonisti" del film: i giocattoli sono capaci di cambiare forma roteando oppure subendo una pressione di pochi secondi contro una superficie dura.

I più grandi possono invece sfidarsi con il videogioco Transformers: The Dark Spark. Due le postazioni di gioco previste, azione e avventura: i giocatori devono scegliere fra oltre 40 personaggi, dai nobili Autobot ai cattivi Decepticon in una battaglia tra Male e Bene.

Grandi e piccoli, possono dilettarsi prima nella visione di tre cartoni animati dal titolo How to Ride a Dino, e successivamente, nella lettura del fumetto che dà seguito alla storia raccontata dai cartoon.

A chiudere il fine settimana è la maratona cinematografica in programma domenica pomeriggio. A partire dalle 11, vengono proiettati gratuitamente i primi tre capitoli della saga Transformers, così da addolcire l’attesa per il quarto, diretto dal regista Micheal Bay, che ha firmato anche le avventure precedenti.

Ideati nel 1984 da Hasbro, i Transformers sono dei giganti metallici senzienti capaci di assumere la forma di camion, elicotteri, automobili, treni e navi con lo scopo di nascondere agli esseri umani la loro vera natura. Alcuni di loro sono buoni, parliamo degli Autobot, altri malvagi e rispondono al nome di Decepticon. Dagli anni Ottanta ad oggi, sono decine le serie create, con funzionalità sempre più complesse.

Al Museo del Manifesto Cinematografico è inoltre possibile visitare, al costo di 5-3 Euro la mostra Il mondo dei dinosauri, gli animali preistorici che saranno protagonisti, in versione robot, dell'ultimo film della saga: Transformers 4 - L'era dell'estinzione.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

The Help Di Tate Taylor Drammatico U.S.A., 2011 Tratto da uno dei romanzi più importanti di questi anni, un caso letterario al 1° posto delle classifiche del New York Times. Il film "The Help" con Emma Stone ("Easy A") nel ruolo di Skeeter, Viola Davis, attrice nominata agli Academy Awards®... Guarda la scheda del film