Concerti Milano Villa Arconati Domenica 6 luglio 2014

Stefano Bollani, musica e parole a Villa Arconati

Stefano Bollani - Piano Solo tour
© FB Stefano Bollani - Piano Solo

Milano - Ieri sera, Stefano Bollani ha dominato il palcoscenico con il suo Piano Solo nel festival immerso nel verde di Villa Arconati a Castellazzo di Bollate.

Un progetto audace, un live che non lascia più dubbi sulla presenza scenica e sulla versatilità dell’artista, che si è reso protagonista di uno spettacolo di rara qualità tecnica e intrattenimento.

Il compositore milanese esegue classici del suo repertorio e personali rivisitazioni, dal Brasile al cantautorato italiano, attraverso le alterazioni armoniche di indole Jazz e la precisione dinamica della musica classica, qualità che ha avuto modo di mostrare con la Filarmonica della Scala nel 2013 in piazza Duomo a Milano. Ma non solo: batte il piede destro sul palco per scandire con più groove, balla con braccia e gambe a ritmo di Tico Tico e intrattiene con veloci siparietti durante l’esecuzione dei brani. Insomma, piano solo ma non troppo.

C’è spazio anche per l’improvvisazione, quando il musicista jazz interagisce direttamente con il pubblico e chiede di gridare a gran voce dieci titoli di brani da eseguire in un medley. Le richieste giungono molto presto, ed è così che si completa la continuità tra musica e parole che bilancia lo spettacolo.

Con tre encore e due ore e mezza di spettacolo, Bollani riesce nella ardua impresa di proporre un concerto solista nella sua vera essenza, completamente solo sul palcoscenico e con un semplice drappo rosso in background come scenografia, senza tediare nessuno tra gli spettatori della platea sold out bollatese.

Fra Italia e Europa, il tour estivo di Bollani prosegue, toccando giovedì 10 Recklinghausen in Germania e lunedì 14 a Perugia per l'Umbria Jazz.

Potrebbe interessarti anche: , Contrasti musicali per il ritorno a laVerdi di John Axelrod , Discoteche Milano: andiamo dove vanno i vip? , Da Ramazzotti a Slash, da Venditti a Fatboy Slim: i concerti di marzo 2019 da non perdere a Milano , Concerti a San Siro 2019. Date e biglietti da Vasco a Ligabue, dai Muse a Ed Sheeran, fino a Biagio & Laura , Chi è Mahmood, il vincitore di Sanremo 2019. Da Milano all'Eurovision Song Contest

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Ricordi? Di Valerio Mieli Drammatico 2018 Lui, docente universitario di Storia romana, è problematico e tormentato proprio come piace a Lei, che gli si manifesta eternamente solare e comprensiva. Lei, insegnante di liceo vive immersa nel presente, ritenendo che "una cosa è già... Guarda la scheda del film