Outdoor Milano Domenica 6 luglio 2014

Milano è una palestra a cielo aperto. Una mappa lo dimostra

di
© flickr.com Leo Hidalgo

Milano - Oltre 320 luoghi pubblici dove praticare sport all’aria aperta. Un record da città nordeuropea? Macché, parliamo di Milano. Il capoluogo lombardo possiede 153 playground di basket, 44 di calcio, 48 di bocce, 30 di pattinaggio, 5 skatepark, 11 aree fitness e percorsi vita, 10 tracciati per il running e 2 campi pubblici di rugby e tennis, giusto per fare un esempio.

Un mare magnum in cui è facile perdersi. Ma come fare a orientarsi tra tutte queste strutture? È arrivata Milano palestra a cielo aperto, una mappa interattiva creata appositamente per questo scopo. Chi cerchi un campo da rugby può flaggare l'apposita casella scoprendo che ne ha a disposizione due, uno al Parco Lambro, l'altro al Parco di Trenno.

E se, complice l'estate, al tramonto si volesse giocare a pallavolo? La mappa ci risponde indicando due location: il campo del Parco Forlanini e quello del Parco Valesesia.

L'operazione di ricerca può procedere anche per zone: indicando la propria zona si scopre qual è lo sport praticabile nell'area di riferimento senza spendere un euro.

Nella mappa sono segnalati anche gli sport urbani di ultima generazione che utilizzano le strutture cittadine come veri e propri luoghi di sport informali, come il parkour, a cui sono riservati 9 percorsi ad ostacoli, e lo slackline, versione aggiornata del vecchio funambolismo, cui sono riservate 2 location.

«Invitiamo i cittadini a contribuire all’arricchimento di questa mappa segnalando sulla pagina Facebook dell’assessorato eventuali altre attività o luoghi dove si pratichino le discipline più diverse - ha detto l'assessora allo Sport e Tempo Libero Chiara Bisconti - in modo da renderla un progetto condiviso e in continuo aggiornamento».

Potrebbe interessarti anche: , Giornate Fai di Primavera 2019 a Milano: orari, luoghi aperti e prezzi , Dove sciare vicino a Milano? La top 10 della Lombardia, piste e prezzi , Natale 2018: dove pattinare sul ghiaccio a Milano? Piste, orari, prezzi , Cascina Merlata: il parco si amplia e diventa una delle aree verdi più grandi di Milano , Aperta la Biblioteca degli Alberi: 10 ettari di verde per il nuovo parco a Porta Nuova

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

La promessa dell'alba Di Eric Barbier Drammatico 2017 Nina Kacew è una donna irascibile e tenace che sogna il figlio ambasciatore e grande romanziere. Caparbiamente convinta che il suo ragazzo sia promesso a un destino fuori dal comune, ogni sua azione è votata alla causa. Cresciuto in Polonia... Guarda la scheda del film