Weekend Milano Venerdì 27 giugno 2014

Una festa per la rinascita dei magazzini raccordati

Il rilevato ferroviario della Centrale. Sotto i magazzini raccordati
© C'è vita intorno ai binari

Milano - Avete mai fatto una passeggiata fra le vie Ferrante Aporti e Sammartini, quelle che costeggiano la Stazione Centrale? Se sì, avrà sicuramente notato una serie di cancellate in ferro decorate in stile Liberty. Sono gli accessi degli oltre 100 magazzini raccordati che, all'inizio del Novecento, collegavano tra loro i binari della sopraelevata ferroviaria. Oggi, purtroppo, sono in stato d'abbandono.

Questo weekend, però, ritornano a far parlare di sé. Domenica 29 giugno il Consiglio di Zona 2 insieme a un folto gruppo di associazione della Martesana ha organizzato la seconda edizione di C'è vita intorno ai binari! una giornata di riscoperta e riqualificazione di questi gioielli attraverso musica, giochi per bambini, visite guidate, mostre e persino un torneo di basket.

«Siamo accanto ai cittadini, alle associazioni e al Consiglio di Zona perché quel ‘non luogo’ nel cuore di Milano, simbolo di storia e di memoria da tutelare, possa finalmente rinascere guardando al futuro sul modello di altre città europee». Così la vicesindaco con delega all’Urbanistica Ada Lucia De Cesaris ha salutato l'iniziativa.

Per tutta la giornata in via Sammartini e dintorni sarà possibile riparare le proprie biciclette grazie al ciclofficina Bici&Radici (ore 10-17), ascoltare un trio d’archi dei musicisti dell’Orchestra del Teatro alla Scala (ore 11.45). Ancora, partecipare alla realizzazione di un murale nell'ambito del progetto Artepassante (ore 10-17), esplorare le chiese nascoste di Greco (ore 15) e scambiarsi piante per creare un orto diffuso (ore 14.30-17).

Sono in programma anche visite allo Shanghai, storico locale sotto il rilevato ferroviario (ore 12.30-14), al Rifugio Caritas, ricovero notturno per i senza dimora gestito dalla Caritas Ambrosiana, e al Centro di Accoglienza delle donne rifugiate (ore 10.30-12).
E all'ora dell'aperitivo, happy a prezzi popolari nei locali della Gay Street (ore 17-20.30) il segmento di via Sammartini che si sviluppa fra via Tonale e via Schiapparelli, protagonista da tempo di un'intensa vita notturna gay friendly.

Sul sito del Consiglio di Zona 2 è disponibile il programma completo degli eventi.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

L'apparizione Di Xavier Giannoli Drammatico Francia, 2018 Vincent Lindon è Jacques, un famoso reporter di guerra che viene inaspettatamente reclutato dal Vaticano per indagare su un’apparizione avvenuta in un villaggio della Francia. Anna, orfana e novizia, afferma di aver visto la Vergine Maria. Lo straordinario... Guarda la scheda del film