Outdoor Milano Idroscalo di Milano Domenica 29 giugno 2014

Estate: un'intera giornata all'Idroscalo

© idroscalo.info

Curiosità
Il bacino artificiale è lungo 2.600 metri, largo tra i 250 ed i 400 metri e profondo tra i 3 e 5 metri.

Milano - Negli anni Trenta era "solo" il mare di Milano, anche se a ben guardare si trova a Segrate. 80 anni dopo, l'Idroscalo è qualcosa di diverso. Diventato proprietà della Provincia, oggi è un polmone verde, un parco sportivo, un'arena per spettacoli o musica dal vivo e anche la sede di alcuni locali, dal chiosco al ristorante trendy.
L'imprinting vacanziero è però rimasto intatto tanto che d'estate, specie nei weekend, si riempie di milanesi alla ricerca di un panorama che non contempli grattacieli e asfalto rovente.

Ma cosa si può fare qui in diversi momenti di una giornata tipo di luglio? A chi cerchi refrigerio l'Idroscalo - il cui nome ricorda ancora i tempi in cui sul bacino atterravano gli idrovolanti - regala l'acqua e la possibilità di un tuffo. Dal 2010 il divieto di balneazione è stato abolito. La qualità dell'acqua è infatti costantemente controllata ed è ritenuta adatta all'attività natatoria.

Va però detto che l'unico accesso possibile allo specchio d'acqua è nei pressi della spiaggia a Punta dell'Est. Una limitazione - si legge sul sito dell'impianto - dettata esclusivamente da motivi di sicurezza. Durante la stagione estiva, a presidiare l'area ci pensano i bagnini in servizio dal lunedì al sabato dalle 10 alle 20, la domenica e per tutto il mese di agosto dalle 9 alle 21.

Se c'è voglia di tintarella, si può optare per la spiaggia che si estende lungo tutta la riva Est. Gli amanti della comodità possono affittare sdraio, lettini e ombrelloni con prezzi che vanno da 7 a 11 Eur. E quando le ferie sembrano un miraggio ci pensano i pedalò e le barche a remi a trasformare il mare (di Milano) in una tavola blu come cantava Edoardo Vianello nel lontanissimo 1962.

Chi all'ozio preferisce lo sport, può optare per una delle decine di discipline praticabili nel bacino di Segrate. Si va da quelle acquatiche come la canoa, lo sci nautico e il windsurf, a quelle asciutte come pallavolo, tennis, skate e calcio. Sul sito dell'Idroscalo è disponibile la mappa delle diverse aree attrezzate.

Anche i più piccoli hanno pane per i loro denti. Particolarmente amato è il trenino che si muove all'interno dell'impianto con fermate - neanche a dirlo - al Villaggio del Bambino: pensato per visitatori dai 3 anni in su, è attrezzato con palestrine, giochi d'acqua e strutture destinati anche ai piccoli diversamente abili.

Un'alternativa adatta a tutta la famiglia può essere un giro in bici da effettuare quando il sole comincia a farsi meno intenso. A Punta dell'Est c'è un noleggio attrezzato aperto dalle 9 alle 19 con due ruote per adulti e bambini con prezzi a partire da 3 Eur.

Se dopo tutto questo movimento, all'ora del tramonto, venisse un po' di fame, c'è lo Strongbow Beach, bar-ristorante affacciato sull'acqua che venerdì, sabato e domenica garantisce l'happy hour con musica fino a mezzanotte.

Giunta la sera, la vacanza in città può continuare. Fino al 31 luglio la rassegna Chiari di luna porta musica e teatro in due diverse location dell'Idroscalo: il palcoscenico sull’acqua delle Tribune e il nuovo teatro all'aperto Walter Chiari. Qui il calendario completo della manifestazione.

Ai tiratardi suggeriamo una capatina al Circolo Arci Magnolia, che d'estate è a ingresso libero anche per i non soci e offre musica indie-rock e djset ogni sera, oppure a Le Jardin au Bord du Lac che ha una doppia anima: ristorante di giorno e discoteca by night. In entrambi i casi il mood take it easy è assicurato.

Potrebbe interessarti anche: , Milano Rally Show 2019: programma, orari, percorso della sfilata, strade chiuse , Riapre il Palalido, nuova vita per il palazzo dello sport di Milano: le foto , Milano Volley Week, il programma. Dal Beach Volley al Castello Sfozesco alla Nazionale al Palalido , Gite in bicicletta da Milano ai laghi e lungo i Navigli: 5 itinerari da conoscere , Milano Photo Marathon 2019: programma, info e orari

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.