Meteo Milano. Temporali fino al weekend

Attualità Milano Mercoledì 25 giugno 2014

Meteo Milano. Temporali fino al weekend

Aggiornamento ore 11.50

Milano - Intorno alle 10 di stamane (Ndr mercoledì 25) il fiume Seveso è esondato in zona Niguarda. In alcune strade del quartiere l'acqua raggiunge i 20 centimetri. Sul posto sono presenti le squadre di Protezione civile, MM servizi idrici, Amsa e Polizia locale.

Ore 10

Un inizio d'estate da dimenticare. Il meteo di questo giugno non è certo stato clemente e la variabilità non se ne andrà così presto.

Stando alle previsioni di ARPA - Agenzia Regionale Protezione Ambiente Lombardia
è tutta colpa dell'«avvicinamento di una depressione atlantica» che porta su Milano e Lombardia «tempo perturbato, con precipitazioni a carattere di rovescio e temporale» e temperature molto al di sotto della media stagionale.

Dalla serata di martedì 24 fulmini, tuoni e una pioggia intensa - che ha trasformato le strade in fiumi in piena - colpiscono il capoluogo. Anche mercoledì 25 Milano si è svegliata "bagnata". Ma i prossimi giorni, come saranno?

Sul sito dell'Agenzia Regionale per l'Ambiente, riguardo alla giornata di mercoledì, viene aperto un leggero spiraglio: «nel pomeriggio tendenza ad un'attenuazione dei fenomeni». I temporali, insomma, dovrebbero dare tregua, soprattutto in serata in esaurimento anche se «non sono esclusi locali fenomeni grandigeni».

Non va molto meglio giovedì 26 quando si attendono «locali rovesci o piovaschi sparsi fino al primo pomeriggio». Niente temporali fino alla sera quando fulmini e saette potrebbero tornare a illuminare il cielo.

La giornata di venerdì 27 comincia male con precipitazioni «diffuse moderate a carattere di rovescio e temporale» ma, unica nota positiva di un bollettino nefasto, i fenomeni dovrebbero attenuarsi nel corso del pomeriggio fino ad esaurirsi.

Cosa dice Arpa per il weekend? Gli esperti esprimono una tendenza, più che vere e proprie previsioni. Sabato 28 l'ombrello dovrebbe poter restare a casa mentre domenica 29 sarà il caso di portarlo con sé. Si preannuncia infatti «un aumento della nuvolosità» con probabilità di piogge.

Potrebbe interessarti anche: , Allerta meteo a Milano e in Lombardia da domenica 20 ottobre: le previsioni per lunedì 21 , Milano plastic free: 100 globi d'artista in città per un futuro sostenibile , Mobilità sostenibile a Milano? Auto, scooter, bici: i servizi green per muoversi senza inquinare , Spirit de Milan chiuso, ecco perché: il locale «ostaggio della burocrazia» , Atm Milano: prorogata la validità dei biglietti a 1,50 euro e nuove tessere gratuite per gli under 14

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.