Milano Pride week 2014. Sfila l'orgoglio LGBTA

Attualità Milano Martedì 24 giugno 2014

Milano Pride week 2014. Sfila l'orgoglio LGBTA

Milano - Dal 23 al 29 giugno a Milano è Pride Week. Un'intera settimana dedicata all'orgoglio LGBTA. Lesbiche, gay, bisessuali, transessuali e asessuali, insieme a chi ha a cuore i loro diritti, si prendono la scena per ricordare che la città è di tutti, a prescindere dall'orientamento sessuale.

Le iniziative, che vanno dagli spettacoli teatrali ai dibattiti fino all'attesissima parata arcobaleno, sono diffuse sul territorio cittadino, ma vedono nell'area di Porta Venezia il centro nevraligico della manifestazione. Piazza Oberdan si trasforma in Pride Square, uno spazio dove si potrà bere qualcosa, ascoltare musica live e persino fare un test salivare per l'HIV.

Il teatro Elfo Puccini ospita lo spettacolo Ma vabbè di Dodi Conti (giovedì 26 ore 21) mentre alla neonata Casa dei Diritti - la cui apertura fu annunciata dall'assessore Majorino proprio in occasione del Pride 2013 - si analizzano le differenze che intercorrono fra Italia e Stati Uniti su diritti civili e orientamento sessuale a partire dal libro di Marilisa D’Amico, Matteo Winkler e Costanza Nardocci. Fra gli ospiti il Console Generale per gli Stati Uniti di America Kyle R. Scott e l’attore Carlo Gabardini (martedì 24 ore 16.30).

Allo Spazio Oberdan si proiettano tre lungometraggi scelti dall'appena concluso Festival Mix (mercoledì 25 ore 19) mentre per due sere si svolge Milano in the closet, un tour storico a tematica gay tenuto dal giornalista Giovanni Dall’Orto (giovedì 26 e venerdì 27 ore 20).

Evento clou della settimana è la sfilata in programma conclusiva (sabato 28 ore 17) che, da piazza Duca d'Aosta si snoda fino a piazza Oberdan, e per la prima volta può contare sul patrocinio della Regione Lombardia oltre che su quello del Comune di Milano.

Il corteo di quest'anno prevede un'altra peculiarità: non ci saranno carri e mezzi pesanti come forma di rispetto per l'ambiente. Ad allietare la sfilata sono artisti di strada e bande, mentre è previsto un flash mob a fine parata sulle note di Tous les memes di Stromae.

Per il programma completo, visitare il sito.

Potrebbe interessarti anche: , Allerta meteo a Milano e in Lombardia da domenica 20 ottobre: le previsioni per lunedì 21 , Milano plastic free: 100 globi d'artista in città per un futuro sostenibile , Mobilità sostenibile a Milano? Auto, scooter, bici: i servizi green per muoversi senza inquinare , Spirit de Milan chiuso, ecco perché: il locale «ostaggio della burocrazia» , Atm Milano: prorogata la validità dei biglietti a 1,50 euro e nuove tessere gratuite per gli under 14

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.