Weekend Milano La Fabbrica del Vapore Sabato 14 giugno 2014

Alla Fabbrica del Vapore è arrivata la spiaggia

La spiaggia alla Fabbrica del Vapore
© mentelocale.it/ Matteo Paoletti
Altre foto

Milano - A Milano è in corso una metamorfosi. Qualche giorno fa sui Navigli è comparso un Cristo Redentore, copia in formato ridotto della statua simbolo di Rio de Janeiro. Ora alla Fabbrica del Vapore c'è una spiaggia.

Un elemento in comune c'è, si tratta dei Mondiali di calcio in corso in Brasile che cadono, come sempre, nel pieno della stagione estiva. Così la città risponde alla mobilitazione globale per il torneo allestendo vari villaggi destinati ad offrire refrigerio e divertimento a chi non va in vacanza.

Vera novità di quest'anno è l'area attrezzata di via Procaccini 4 all'interno dell'ex complesso industriale. Fino al 31 luglio dalle 10 all'1 di notte il piazzale della Fabbrica del Vapore - soprannominato per l'occasione (R)Estate in Fabbrica - assomiglierà molto a un grande stabilimento balneare.

Pezzo forte è senza dubbio la spiaggia di 600 mq con sdraio e ombrelloni sistemata al centro dello spazio e rinfrescata da un impianto di nebulizzazione, ma purtroppo non dall'acqua.
Accanto, per chi cerchi ristoro, si trovano un chiringuito e il Piroga bar. Sempre al cibo è didicata la parte di allestimento che guarda a Expo 2015 con il mercatino curato da Slow Food.

Di fronte alla spiaggia ci sono il palco destinato ad accogliere concerti, djset e spettacoli di teatro e danza, e il maxischermo dove vedere le partite degli Azzurri.
Chi oltre a guardarlo, lo sport volesse praticarlo, trova pane per i suoi denti nell'area attrezzata con rampa da skateboard, tavoli da ping pong e calcio balilla.

Visto che il caldo a Milano d'estate si fa sentire, ad abbassare la temperatura ci pensano una serie di nebulizzatori presenti in tutta l’area e un tunnel verde con allestimenti eco in bamboo per chi voglia stare all'ombra.

Dal 1 luglio, infine sarà aperta anche un’area interna con spazi benessere e cultura con mostre temporanee.
(R)Estate in fabbrica ha un sito dove vengono pubblicati gli eventi che si svolgono ogni giorno, oltre a una serie di laboratori culturali e didattici aperti a tutti.

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Jurassic World Il regno distrutto Di J.A. Bayona Azione, Fantascienza, Avventura U.S.A., Spagna, 2018 Sono passati quattro anni da quando il parco tematico di Jurassic World è stato distrutto dai dinosauri scappati dalle gabbie di contenimento; Isla Nublar adesso è un luogo selvaggio abbandonato dagli umani dove i dinosauri sopravvissuti... Guarda la scheda del film