Concerti Milano Mediolanum Forum Martedì 10 giugno 2014

Latinoamericando 2014. Musica e mondiali a Milano

Milano - Edizione numero 24 per Latinoamericando Expo, la manifestazione dedicata alla cultura del Sud America. La festa, praticamente una certezza dell'estate milanese, parte il 17 giugno e va avanti fino al 19 agosto.

Nell'area esterna del Forum di Assago, per 64 giorni l'aria che si respira è quella del Messico, del Perù, di Cuba, dell'Argentina, dell'Ecuador, della Bolivia, del Brasile. Questi sono solo alcuni dei paesi a cui viene dedicato spazio nel programma della rassegna.

Perno dell'evento resta la musica. 55 i concerti previsti pensati per dare spazio alle diverse sonorità del continente latinoamericano. Ad aprire le danze il 17 giugno sono Los Van Van, l'orchestra di Salsa più famosa del mondo. Fra gli ospiti Maria Gadù cantautrice e chitarrista brasiliana nota per la hit Shimbalaiê sul palco il 29 giugno.

A luglio sono attesissime le esibizioni di Oscar D’Leon, veterano della salsa venezuelano on stage il 10 lugli; Ana Tijoux, francese di origini cilene che il 18 luglio porta a Latinoamericando la hit 1977 entrata nella colonna sonora di Breaking Bad e Eva Ayllon, peruviana, definita la Miriam Makeba della musica afro latina che si esibisce il 28 luglio.

Accanto all'area concerti, si trova quella dedicata al ballo con 3 zone per Bachata, Salsa e Discoteca.

Altro elemento chiave della rassegna è l'aspetto gastronomico: sono 20 i luoghi del cibo allestiti: 6 ristoranti - argentino, messicano, peruviano, brasiliano, venezuelano e sudamericano in genere - a cui si sommano chiringuitos e bar tropicali per assaggiare il mondo latinoamericano anche nel piatto. Previsto anche un piccolo market con prodotti alimentari locali.

Ai concerti si alternano incontri, proiezioni, laboratori che avranno sede nel cosiddetto Padiglione delle Nazioni che ospita anche le celebrazioni per le feste nazionali di alcuni paesi. Ricordiamo ad esempio quella del Venezuela il 5 luglio e quella dell'Ecuador il 9 agosto.

Fra gli eventi speciali ricordiamo la mostra dedicata a Mafalda, la bambina terribile creata da Quino che compie 50 anni e viene omaggiata con disegni e curiosità.

Non poteva mancare una sezione dedicata ai Mondiali di Calcio in Brasile. A Latinoamericando sarà possibile seguire tutte le partite del campionato e la sera del 13 luglio è prevista la festa dedicata ai nuovi campioni del mondo.

Potrebbe interessarti anche: , Jovanotti, Bublè, De Gregori, Måneskin, MiTo: guida ai concerti di settembre 2019 a Milano , Jova Beach Party a Milano Linate: la nuova data del tour di Jovanotti, biglietti e info , Milano Music Week 2019: date e primi ospiti di un programma aperto a tutti , PoliMi Fest 2019 tra spettacoli e cinema all'aperto: programma e nuove location , A Vasco Rossi il Premio Assomusica. Spera: «con lui ci si sente meno soli e pieni ancora di speranza»

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.