Cinema Milano Domenica 8 giugno 2014

Arianteo 2014. I cinema all'aperto di Milano

Film sotto le stelle. Torna Arianteo

Aggiornamento del 4 agosto

Milano - Alle due arene già attive - nel cortile di Palazzo Reale e alla Società Umanitaria - da lunedì 4 agosto si aggiunge quella del Castello Sforzesco. La nuova "sala" va a sostituire quella del Conservatorio G. Verdi la cui programmazione è terminata il 31 luglio. Qui la seconda parte del programma.

6 giugno

Se la stagione estiva delle piscine è ufficialmente aperta, vuol dire che è tempo di Arianteo, la rassegna estiva organizzata ogni anno dallo Spazio Cinema Anteo che inaugura martedì 10 giugno e prosegue fino ai primi di settembre. Qui la prima parte del programma.

La programmazione conta anche per il 2014 su tre location: il cortile di Palazzo Reale, il Chiostro dei Ciliegi alla Società Umanitaria e il Conservatorio G. Verdi che, a causa di lavori di ristrutturazione all'esterno, sposta le proiezioni nella Sala Puccini.

Ciascuna sede presenta un calendario differente per titoli proposti. Ricorrono i film premiati in ambito nazionale e internazionale, come i premi Oscar La Grande Bellezza e 12 anni schiavo e il Gran Prix della Giuria a Cannes Le meraviglie, alcuni blockbuster di qualità come Gravity e film italiani che hanno ottenuti risultati di critica e di botteghino come Il capitale umano.

Oltre ai film, a differenziare le varie proposte ci sono anche gli eventi satellite. Tanta la musica che fa da preludio ai film, ma sono in programma anche aperitivi. Scopriamo le specifiche di ciascuna location.

  • Arianteo Palazzo Reale
    Apre il 10 giugno con 12 anni schiavo di Steve McQueen. In calendario anche La vie d'Adèle (19 luglio) di Abdellatif Kechiche, Il capitale umano (2 luglio) di Paolo Virzì e Grand Hotel Budapest di Wes Anderson (27 luglio)
    Grande novità dell'edizione 2014 è la rassegna 7 concerti per 7 notti d’estate curata dall'Orchestra I Pomeriggi Musicali che anticipa una porzione di proiezioni. Primo appuntamento il 13 giugno.
  • Arianteo Conservatorio
    Apre il 1 luglio con Pina di Wim Wenders. Ogni proiezione è anticipata da un concerto che si lega alle tematiche affrontate dal film. Così per The Wolf of Wall Street (17 luglio) di Scorsese si ascoltano ritmi americani, mentre per Blue Jasmine (24 luglio) di Allen si fa jazz per Woody. E quando si vede il film Il concerto (30 luglio) si ascolta proprio la stessa melodia eseguita nel film.
    Novità della stagione è il rinfresco, che si terrà ogni sera.

Per le info sui prezzi, vedi box a lato.

Potrebbe interessarti anche: , Il Cinemino riapre dopo oltre 100 giorni di chiusura. Tutte le info, dalla tessera ai biglietti , L'Archivio Storico della Ca' Granda diventa un cinema per 3 mesi: orari e programmazione , Il David di Michelangelo a Milano in piazza San Babila per un weekend , Spike Lee alla Fondazione Prada di Milano: la fotogallery , Cinema nascosto nel cantiere del Teatro Lirico di Milano: le foto

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

La conseguenza Di James Kent Drammatico 2019 Amburgo, 1945. Rachael e Lewis Morgan si sono appena trasferiti in Germania dopo la sconfitta tedesca. Lewis è un alto comandante dell'esercito inglese, dunque gli viene assegnata una dimora di grande prestigio: la villa di Stefan Lubert, un celebre... Guarda la scheda del film