Mostre Milano Giovedì 5 giugno 2014

Piazza Castello. No ai bazar. In campo la Triennale

Il Castello e l'Expo Gate visti da piazza Cairoli
© mentelocale.it/ Lorenza Delucchi

Milano - Una piazza Castello che sia uno spazio di sosta esteticamente "bello". Stringendo al minimo, questo è il nucleo della parternship con cui il Comune e la Triennale di Milano intendono definire l'aspetto definitivo della piazza oggi pedonale.

Nodo chiave del centro città, a due passi dall'Expo Gate, e dunque nevralgico anche per i sei mesi di Expo 2015, l'area attorno allo Sforzesco, deve assumere un'identità chiara che punti su cultura e public design.

Come fare? La Triennale ha lanciato la sfida a un gruppo di architetti. All’Expo Gate si discuterà di come implementare al meglio le potenzialità dell'area partendo dall'esistente e farle diventare un punto di forza della Milano del 2015.

Da una serie di laboratori creativi nasceranno diverse proposte che saranno poi discusse con i residenti e gli utenti della zona. Le consultazioni cominceranno a luglio e termineranno a settembre.

Quel che è certo è il no a strutture invasive e bazar non all'altezza di un luogo simbolo della città. Solo nel weekend sarà concesso di allestire mercatini e fiere, a patto che garantiscano un'alta qualità della merce esposta.
Ogni evento dovrà permettere una vista pulita del monumento nella sua completezza ed essere pensata come un continuum con il parco alle spalle del Castello.

Potrebbe interessarti anche: , Leonardo mai visto al Castello Sforzesco, dalle mostre alla Sala delle Asse: orari e biglietti , Lichtenstein al Mudec: orari, biglietti e foto della mostra Multiple Visions , Leonardo secondo Studio Azzurro a Palazzo Reale. Orari, biglietti e foto della mostra , Milano Photofestival 2019: 177 mostre per 2 mesi di scatti d'autore , La natura in mostra a Palazzo Reale: ricostruito il ciclo di Orfeo (orari e biglietti)

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.