Libri Milano Mercoledì 4 giugno 2014

Festival della Letteratura di Milano 2014. Il programma

Libri e ancora libri al Festival della Letteratura di Milano

Milano - Libri e ancora libri. Archiviata da qualche ora l'edizione 2014 Le Corde dell'Anima, la rassegna di libri e musica organizzata in quel di Cremona, ecco farsi largo un'altra iniziativa culturale del territorio lombardo. È il Festival della Letteratura di Milano che, nonostante l'agguerrita concorrenza - a settembre c'è Mantova, a novembre torna la corazzata Book City - tiene botta e rilancia.

Terza edizione per la kermesse ideata e diretta da Milton Fernandez che, dal 4 all'8 giugno, popola la città di oltre 150 eventi praticamente tutti gratuiti dislocati in decine di luoghi diversi fra cui biblioteche di zona e librerie, con un quartier generale molto speciale, l'Ex Fornace di via Gola, a due passi dal Naviglio Pavese.

Da qui muoveranno tanti eventi di una manifestazione che resiste «pur senza alcun tipo di aiuto da parte delle istituzioni», come ha dichiarato lo stesso Fernandez per portare avanti un'idea di letteratura fatta di diffusione della cultura dal basso e valorizzazione delle piccole (e piccolissime) realtà editoria.
E qui entra in ballo una delle novità del 2014, la nascita cioè, del Salone della Piccola Editoria. Una specie di eventi satellite che si svolge dal 6 all'8, sempre all'ex Fornace.

Ma di cosa si parlerà al Festival della Letteratura di Milano? Di memoria, storia e legami familiari, di mondiali di calcio e crimini efferati. Di guerra e politica, ma anche di eros e sessualità. Di tutto, insomma.
Vista la vastità del programma abbiamo selezionato (in modo totalmente soggettivo) uno o due eventi per ciascuna giornata della rassegna. Qui il programma completo.

Mercoledì 4 giugno ore 20
Biblioteca Chiesa Rossa
Estela Carlotto, una Nonna de Plaza de Mayo (Edizioni Anordest)
Presentazione del libro di Javier Folco a cura dell’autore e della traduttrice Ana Valeria Dini. Durante l'incontro viene lanciata la Campagna per il diritto all’Identità per cercare anche in Italia i bambini spariti durante i crimini del regime di Videla in Argentina.

Giovedì 5 giugno ore 19
Libreria Popolare
Sotto il cielo di Lampedusa. Annegati da respingimento (Rayuela Editore)
La delegazione bolognese di 100 Thousand Poets for Change presenterà il libro un'antologia poetica che raccoglie le sensazioni di oltre settanta poeti provocate dagli annegamenti al largo di Lampedusa. All'incontro partecipa Tsegehans Weldeslassie che ha attraverso prima il deserto e poi il Mediterraneo. Tra i poeti presenti Sebastiano A. Patenè FerroMarina Mazzolani,Gassid MohammedAntar Mohammed Marincola e Pina Piccolo.

Giovedì 5 giugno ore 21
Biblioteca Crescenzago
Giovanni e Nori. Una storia di amore e di Resistenza (Laterza Editore)
Presentazione del volume di Daniele Biacchessi. Due vite straordinarie fatte di impegno civile, passione politica, Resistenza e amore. La grande storia incontra la storia privata di due partigiani. Giovanni Pesce, comandante partigiano responsabile dei Gap di Torino e di Milano, nella Milano occupata dai nazisti, stremata, affamata, incontra Nori: i due si innamorano e non si lasciano più.

Venerdì 6 giugno ore 18
Libreria Lirus
Tra storia e cronaca: la leggenda nera del Mostro della Bagnera, il serial killer milanese Antonio Boggia
C’è stato un tempo in cui anche Milano aveva il suo Jack lo squartatore, Antonio Boggia, lavoratore rispettato da tutti e un parrocchiano fervente, ma soprattutto fu un serial killer. Di questo 13 e di altri misteri milanesi, discutono due scrittori: Fabrizio Carcano Mala, Tempora (Mursia) e Alberto Paleari  L’estro del male (E/O). Modera la giornalista Debora Bionda.

Sabato 7 giugno ore 20.30
Cantina Scoffone, via Pietro Custodi 4
El risott del Carlo Porta – Viaggio gastronomico nella Milano del Poeta (Ancora Editore).
Metti un giorno di fine primavera, un’osteria milanese, quattro amici seduti a un tavolo - Carlo Porta, Giovanni Berchet, Gaetano Cattaneo e Tommaso Grossi. Il libro di Giovanna Ferrante è dedicato alla cucina milanese e a chi ama Milano e le sue tradizioni. A cura di Monica Viali.

Domenica 8 giugno ore 16.30
Ex Fornace
Bischerock’n Roll: Matteo Renzi una vita a cento all’ora (Miraviglia Editore)
Francesco Borgonovo e il vignettista Walter Leoni ritraggono il premier dalla nascita fino alla Presidenza del Consiglio. Interviene Maurizio Milani, scrittore, giornalista, uomo di spettacolo.

Potrebbe interessarti anche: , In viale Espinasse appartamento confiscato alla criminalità diventa biblioteca condominiale , Milano da leggere 2019: libri in download gratuito in metropolitana (e non solo) , Milano è la più romantica d’Italia: la classifica di Amazon delle città che leggono più romanzi rosa , Lettori di notte, le biblioteche di Milano aperte fino a tardi: elenco e orari , Con Pinketts è morto l'animo bohémien di Milano. I funerali a Sant'Eustorgio

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.