Cinema Milano Palazzo Reale Martedì 3 giugno 2014

Festival del Cinema d'Arte 2014. Il programma

La sfera di Arnaldo Pomodoro, a cui il festival del Cinema d'Arte dedica un omaggio

Milano - Non più a settembre, ma a inizio estate. Torna dal 3 al 7 giugno il Festival Internazionale del Cinema d’Arte, la rassegna che, dal 2013, è sbarcata a Milano, dopo 11 anni di onorato servizio in quel di Bergamo.

La location resta il Cortile di Palazzo Reale che accoglie i 4 giorni di proiezioni gratuite all'aperto. Anche questa volta il festival - diretto da Luca Cavadini - (di)mostra come il cinema abbia saputo raccontare la storia, fotografare correnti artistiche e dar modo agli artisti "classici" di mettersi alla prova attraverso mezzi diversi come quelli della settima arte.

Due sezioni di concorso Cinema d’arte, che racconta artisti, correnti e movimenti e Art lab dedicata a lavori i cui stili trasformano il cinema in arte. A valutare le opere in gara è una giuria presieduta dal giornalista e sceneggiatore Andrea Purgatori.
Fra i lavori che si contendono i due premi, ci sono anche April in Paris di Giga Chkheidze che viene presentato al festival in prima mondiale, e Collezionare il proprio tempo. La Casa Museo Boschi Di Stefano un'opera dedicata al polo espositivo di via Jan.
Al concorso sono dedicate le serate di mercoledì 4, giovedì 5 e venerdì 6 (inizio ore 21.30).

L’apertura ufficiale del festival è nella serata del 3 giugno con un omaggio al Maestro Claudio Abbado, recentemente scomparso. Si potrà assistere ad un concerto di cinquanta allievi della Civica Scuola di Musica che a lui verrà intitolata, come deciso dal sindaco Pisapia a pochi giorni dalla morte.

A seguire, viene proiettato il documentario L’altra voce della musica di Helmut Failoni e Francesco Merini, che documenta i viaggi di Abbado in Venezuela e Cuba con il Sistema Orchestrale di Josè Antonio Abreu.

Sempre martedì 3, grazie a una collaborazione con SkyArte HD, è in programma Speciale Mimmo Rotella, un documentario di Didi Gnocchi che celebra l'artista calabrese a cui dal 13 giugno Palazzo Reale dedica una personale.

Se l'apertura è un omaggio a Abbado, ospite della serata finale di sabato 7 è la Fondazione Arnaldo Pomodoro, che regala alla kermesse tre film provenienti dalla sua collezione: Atto Unico di Jannis Kounellis di Ermanno Olmi insieme a Arnaldo Pomodoro – Grandi Opere 1972 2008 di Sabina Bologna e Marianna Schivardi e Arnaldo Pomodoro - Ingresso nel Labirinto di Piergiorgio Gay.

Qui il programma completo.

Potrebbe interessarti anche: , Mix Milano 2019: programma, orari, ospiti e biglietti del festival di cinema gaylesbico , Le Vie del Cinema, i film di Cannes 2019 a Milano: il programma , Bovisa Drive-In: programma, orari e biglietti del cinema all'aperto in macchina , AriAnteo 2019, cinema all'aperto nel chiostro dell'Umanitaria: la programmazione completa dei film , Cine-karaoke in terrazza e film con birretta: il programma di Estate Tabacchi 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.