Weekend Milano Giovedì 22 maggio 2014

Dal Gelato Festival alla Notte Bianca di San Siro. Il weekend a Milano

Un cono gelato. La crema fredda è protagonista del weekend con il Gelato Festival

NEL WEEKEND TORNA CORTILI APERTI. QUI IL PROGRAMMA

Milano - Un tour by night di San Siro e il festival dei manga. Sono due alternative fra le tante che si avranno nel weekend. Fra le altre ci sono la festa per i 15 anni dello Spazio Oberdan, MIA FAIR per gli appassionati di fotografia. Ancora, l'Avon Running e il Gelato Festival.

MUSICA

100 violoncelli, così si intitola il progetto del compositore Giovanni Sollima che, per tre giorni, invaderà la città con la musica di un centinaio di archi. La rassegna, che fa parte degli eventi di Expo in Città, debutta venerdì 23 alle 12 quando l'ensemble si esibirà gratuitamente in Stazione Centrale. La stessa sera, alle 20.30 al Teatro dell'Arte, è lo stesso Sollima a farsi protagonista di un recital con ospiti a sorpresa.
Sabato 24 dalle 15 alle 18 sono previsti blitz fra il Castello Sforzesco e piazza Cadorna lungo le principali vie del centro.
A chiudere la festa sono le due esibizioni collettive al Teatro dell'Arte in programma sabato 24 alle 21 e domenica 25 alle 16. Il costo dei live a teatro è di 25-20 Eur. Per il programma completo, visitare il sito della manifestazione.

Venerdì 23 alle 23.30 al Plastic arriva Tying Tiffany. Il nome d'arte è internazionale, ma l'artista che sta dietro alle pseudonimo è padovana. A Milano presenta l'album Drop, il numero 5 della sua carriera. Ingresso 20-15 Eur.

Per chi ama il metal, al Factory (via Corelli 36) sabato 24 c'è un concerto interessante. Sul palco salgono i Mayhem, band norvegese che nel suo tour europeo ha riservato quest'unica tappa al nostro paese. Ore 20.30, ingresso 28.75 Eur.

CINEMA & FUMETTI
Venerdì 23 lo Spazio Oberdan festeggia il suo 15mo compleanno. Lo fa con una giornata fatta da 15 fra corti, medi e lungometraggi, una per ogni anno di vita. Si parte alle 14.45 per finire a sera inoltrata. Chicca dell'evento l'anteprima per l'Italia di What Maisie Knew di David Siegel con Julianne Moore e Steve Coogan. Ingresso libero per tutte le proiezioni con cinetessera annuale (6 Eur).

E prosegue per tutto il weekend la rassegna Far East Film Festival dedicata al cinema dell'Estremo Oriente. Qui si trova il programma completo.

Sempre guardando all'Oriente, alla Fabbrica del Vapore sabato 24 parte il Milano Manga Festival. Si tratta sì di una dieci giorni sui fumetti giapponesi (con workshop e incontri con gli autori), ma la rassegna - solo per questo fine settimana - apre una finestra sulla cucina nipponica dal titolo Milano Matzuri. Biglietto comulativo 12-10 Eur.

FOTOGRAFIA
Al Superstudio Più dal 23 al 25 maggio torna MIA Fair, la fiera della fotografia. 180 le gallerie che partecipano (e vendono le opere esposte) e molti momenti di approfondimento. Su tutti la lecture del videoartista belga Hans Op de Beeck. Orari: venerdì e sabato 11-21; domenica 10-20; ingresso 15 Eur.

BERE&MANGIARE
Golosi di gelato? Tenetevi pronti perché dal 22 al 25 maggio torna il Gelato Festival. Nata lo scorso anno, la manifestazione torna ad invadere piazza Castello con il laboratorio mobile Buontalenti, decine di assaggi e momenti di discussione. Orari: 23 maggio (13-23); 24 maggio (13-24) e 25 maggio (17-22). Ingresso 12-10 Eur.

SPORT
Sabato 24 maggio - dalle 10 del mattino all’1 di notte - si celebra la quinta edizione della Notte Bianca di San Siro. L'evento permette ai visitatori di entrare non solo allo stadio, ma direttamente in campo e tirare un calcio di rigore. Ingresso 15-10 Eur.

Ancora sport domenica 25 quando torna l'Avon Running, soprannominata la corsa delle donne. Due i tracciati, quello da 5 km a ritmo libero e quella da 10 km pensata per le agoniste. L'iniziativa ha un fine benefico: parte del costo di iscrizione (12-10 Eur) sarà devoluto alle Fondazioni IEO e Don Mazzi.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Soldado Di Stefano Sollima Azione U.S.A., Italia, 2018 Nella guerra alla droga non ci sono regole. La lotta della CIA al narcotraffico fra Messico e Stati Uniti si è inasprita da quando i cartelli della droga hanno iniziato a infiltrare terroristi oltre il confine americano. Per combattere i narcos l’agente... Guarda la scheda del film