Weekend Milano Mercoledì 14 maggio 2014

Weekend a Milano. Da Piano City alla Food Week

Una ragazza che suona il piano
© Flickr - Koukey/modificata

Milano - Piano City, Notte dei Musei, Food Week, Wired Next Fest. Ecco qualcuno degli ingredienti del weekend che sta arrivando. Ci sono anche il djset di Jeff Mills, il concerto di Roby Facchinetti e La Ronde de Nuit, lo spettacolo del Théâtre du Soleil di Ariane Mnouchkine.

MUSICA & TEATRO
Per tutto il fine settimana Milano è Piano City. Da venerdì 16 (ore 20), quando Ludovico Einaudi apre il festival al Parco Sempione con l'esecuzione in anteprima della sua composizione Le Piano Africain a domenica 18 (ore 21.30) con il live di Raphael Gualazzi alla GAM, Milano si riempie di musica, in grandissima parte gratuita. E per conoscere gli eventi dedicati ai bambini, leggi qui.

Sabato 17, nell'ambito del MEC - Milano Electronic City, negli spazi EX Ansaldo dalle 23 sale in consolle Jeff Mills, specialista della techno che arriva dagli Stati Uniti. Ingresso 15 Eur + prev.

A chiudere il weekend è Roby Facchinetti. Il Pooh in versione solista si esibisce al Teatro Nazionale per presentare l'album Ma che vita, la mia. Domenica 18 ore 21, ingresso a partire da 34.50 Eur.

Sul versante teatrale, segnaliamo che, per tutto il fine settimana al Piccolo Teatro Strehler va in scena La Ronde de Nuit, lo spettacolo che celebra i 50 anni del Théâtre du Soleil. Ariane Mnouchkine torna in città - dopo 37 anni - con una creazione del gruppo afgano Théâtre Aftaab en voyage. Le repliche: venerdì ore 20.30; sabato ore 19.30 e domenica ore 16.00. Acquista i biglietti su Happyticket.

FESTE DI VIA
Il 18 maggio a Milano torna una specie di mini domenica senz'auto. Sono infatti 8 i km di strade chiusi al traffico per garantire lo svolgimento di una serie di eventi sparsi per varie aree della città.
Partiamo dalla Zona 3 dove torna Via Padova è meglio di Milano, la festa del viale più multietnico della città che si popola di dimostrazioni di tango, street art, laboratori musicali per bambini, ciclofficine, mercatini. L'ingresso è libero, gli eventi si alternano dalle 10 a tarda sera. L'accesso alla strada è chiuso alle auto.

Anche Corso Buenos Aires è traffic-free per tutta la domenica in vista del Miglio delle Culture. Nel tratto da piazza Argentina a viale Tunisia sono protagoniste le tradizioni e i sapori di chi abita a Milano, ma viene da lontano fra danza, animazioni e poesia. Dalle 10 alle 23.
Verso il centro, tra piazza San Babila e via Senato viene allestito il mercato di Coldiretti, con decine di prodotti a km zero. E, per finire, ricordiamo che anche piazza Castello è (e resta) pedonale.

ARTE & ALTRI EVENTI
Sabato 17 maggio è di nuovo Notte dei Musei. L'iniziativa consente di accedere a tutti gli enti che aderiscono pagando 1 Euro, nella fascia oraria che va dalle 20 a mezzanotte.
Quali sono i beni partecipanti in città? Si va dalla Pinacoteca di Brera (ore 19.15-23.15) al Cenacolo passando per il Grande Museo del Duomo (ore 10-22, ingresso 4 Eur). Qui l'elenco completo.

Questo weekend è in calendario il Wired Next Fest, con decine di eventi dedicati all’innovazione e alla creatività dal 16 al 18 maggio ai Giardini Montanelli di via Palestro. Fra i tanti ospiti ci sono Patrizia Moretti, mamma di Federico Aldrovandi, Gigi Buffon, il portiere della Nazionale e Gabriele Salvatores. Per il programma completo, visitare il sito.

BERE & MANGIARE
Anche quest'anno torna la Food Week che entra nel vivo questo fine settimana con showcooking, corsi di cucina e eventi dedicati al benessere alimentare in genere. Oltre 300 gli appuntamenti, impossibile (e assurdo) citarli tutti.
Ne selezioniamo due: sabato 17 maggio dalle 18 presso il Giardino di via Bodoni (via Bodoni 13)  gli chef stellati Tommaso Arrigoni e Eros Picco di Innocenti Evasioni e 2 architetti Andrea Pezzoli e Giulia Urciuoli presentano uno spazio temporaneo dedicato allo street food di qualità. Ingresso libero, consumazioni a pagamento.
Domenica 18 alle 17 Paola Maugeri presenta Las Vegans, il suo nuovo libro dove racconta i suoi piatti vegani abbinandoli a una canzone. Appuntamento alla gelateria Scarlatti (via Scarlatti 5). Ingresso libero.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Sogno di una notte di mezza età Di Daniel Auteuil Commedia 2018 Daniel è molto innamorato di sua moglie ma ha molta immaginazione e un miglior amico che a volte è fin troppo ingombrante. Quando questi insiste per una cena "tra coppie" per presentare la sua nuova amichetta, Daniel si ritrova bloccato... Guarda la scheda del film