Weekend Milano Sabato 10 maggio 2014

Piazza Castello pedonale. Festa per l'isola

Piazza Castello, un weekend di festa
© mentelocale.it

GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA A MILANO:

BIMBIMBICI, IL PROGRAMMA

11 MAGGIO, TORNA IL CYCLOPRIDE

Milano - Un weekend di festa in piazza Castello. Sabato 10 e domenica 11 maggio si inaugura ufficialmente l’isola pedonale che circonda lo Sforzesco. In calendario ci sono un bel po' di eventi, scopriamoli.

Si comincia sabato 10 con l’apertura di Expo Gate, l’infopoint pensato come luogo dove parlare dei temi di Expo 2015, nutrizione e sostenibilità, anche in centro città. Progettato dall'architetto Alessandro Scandurra in materiale trasparente, Expo Gate è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 20, e permette di comprare i biglietti in anticipo e promette di ospitare un palinsesto di eventi prima e durante l'Esposizione Universale.

Per celebrare il taglio del nastro è in programma una parata con partenza da piazza San Babila lungo corso Vittorio Emanuele e via Dante sfino a via Beltrami, dove svetta appunto l’Expo Gate. Alle 18.30 il sindaco Pisapia procederà all'inaugurazione.
A seguire videoproiezioni e uno street food stellato con gli chef Andrea Berton, Carlo Cracco e Davide Oldani, per concludere -a partire dalle 21 - con un djset di Alex Farolfi e dj Shorty di Radio Deejay, il cantautore Nanni Svampa e la musica live dei Selton.

Il 10 maggio è anche l’ultima giornata del Villaggio Lego allestito proprio davanti al Castello Sforzesco. I 200 metri quadrati di tavoli, giochi e piscine di mattoncini Duplo sono a disposizione dei bambini dalle 10 alle 22. Guarda le foto.

Ma il fine settimana di festa non si ferma. Alla mezzanotte di domenica 11 scocca la Giornata Nazionale della Bicicletta. Milano ha in serbo due iniziative dedicate alle due ruote. Torna per la seconda edizione il Cyclopride Day, la pedalata collettiva per l'orgoglio dei ciclisti. La partecipazione all'evento è gratuita. E per chi possieda una bici propria, BikeMi mette a disposizione gratuitamente le due ruote del bike sharing.

Alle 11, da piazza Castello, c'è lo start della pedalata che attraversa la città in un anello lungo 16 km. Alle 12 parte, sempre in piazza Castello, Bimbinbici, la breve passeggiata in sella organizzata da Fiab Cyclobby e dedicata ai più piccoli (ma a cui possono partecipare anche i grandi). Tutte le info qui.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Hereditary Le radici del male Di Ari Aster Horror U.S.A., 2018 Quando l’anziana Ellen muore, i suoi familiari cominciano lentamente a scoprire una serie di segreti oscuri e terrificanti sulla loro famiglia che li obbligherà ad affrontare il tragico destino che sembrano aver ereditato. Guarda la scheda del film