Weekend Milano Giovedì 1 maggio 2014

Weekend del 1 maggio a Milano. Cosa c'è da fare

Nel weekend del 1 maggio, a Milano c'è il Grande Mercato agricolo

Milano - Brutto tempo o no, a rallegrare chi resta in città per il ponte del 1 maggio ci pensano l'IT Festival dedicato al teatro giovane, l'inaugurazione di Via Lattea, la rassegna dell'agricoltura in città e il Grande Mercato agricolo, i live di Nada e il djset di Tiga per il Twwice Festival.
C'è la cultura con i musei aperti e tanti film allo Spazio Oberdan.
Naturalmente non mancano le celebrazioni del 1 maggio. E che dire del Derby della Madonnina? Approfondiamo.

MUSICA
Al Live Music Club di Trezzo sull'Adda dall'1 al 3 maggio si tiene il Frontiers Rock Festival che fra gli headliner conta Tesla, Stryper e Night Ranger. Acquista i biglietti su Happyticket.

Venerdì 2 dalle 23 al Magnolia tiene banco la musica elettronica con il Twwice Festival che si anima con una line-up arricchita dal dj canadese Tiga, che può vantare collaborazioni (anche) con i grandi Depeche Mode. Ingresso 15 Eur + prev.

Restiamo al Magnolia dove, sabato 3, si esibisce Nada. Ragazza di 60 anni, la Malanima presenta dal vivo l'ultima fatica, Occupo poco spazio, pubblicata qualche mese fa. Non mancheranno i suoi successi come Ma che freddo fa o Amore disperato. Ore 22, ingresso 10 Eur + prev.

Domenica 4 alle 16 all'Auditorium va in scena l'ultima replica della Quinta Sinfonia di Beethoven. La Verdi è diretta per l'occasione da Paul Daniel, al piano, Orazio Sciortino. Acquista i biglietti su Happyticket.

CINEMA & TEATRO
Se il meteo non invoglia, ci si può rifugiare allo Spazio Oberdan dove, per tutto il weekend, si può fare un tuffo dentro all'America della contrucultura fra Sessanta e Settanta con film come Easy Rider (1 maggio re 19.15); Cinque Pezzi Facili (3 maggio ore 15) o Mean Streets (4 maggio ore 17). In alternativa, c'è Robert Redford mattatore di All is lost dove interpreta un velista in solitaria (1 maggio ore 17.15; 3 maggio ore 19; 4 maggio ore 21.15). Ingresso 7-5.50 Eur.

A chi preferisce il teatro, segnaliamo IT Festival, la rassegna che si tiene alla Fabbrica del Vapore. Da venerdì 2 a domenica 4 decine di spettacoli si alternano su otto diversi palchi. L'abbonamento giornaliero costa 5 Eur. Per saperne di più, leggi qui.

A chi ama Massimo Ranieri, segnaliamo che l'attore è in scena al Teatro Nuovo con Viviani Varietà. La regia è di Maurizio Scaparro. Orari: venerdì ore 20.45; sabato ore 15.30 e 20.45; domenica ore 15.30. Acquista i biglietti su Happyticket.

1 MAGGIO
In occasione della Festa dei lavoratori e delle lavoratrici, a Milano si tiene il tradizionale corteo promosso da Cgil, Cisl e Uil. La sfilata parte alle 9.30 da Corso Venezia, angolo via Palestro, e si snoda lungo piazza San Babila e corso Vittorio Emanuele. Meta finale, piazza Duomo dove si tengono i comizi.

Sempre il 1 maggio, ai giardini pubblici di via Zumbini si festeggia con il Concerto in Barona che, dalla mattina, vede alternarsi sul palco una dozzina di gruppi locali. L'area è animata da bancarelle e stand gastronomici. L'ingresso è libero.

E chi volesse trascorrere il 1 maggio al museo ha molte valide alternative, da Palazzo Reale all'Hangar Bicocca. Per l'elenco completo, leggi qui.

ALTRI EVENTI
Domenica 4 maggio sono in programma due eventi gratuiti en plein air. Il primo si svolge in Foro Bonaparte, dalle 10 alle 18. Si tratta del Grande Mercato Agricolo di Milano organizzato dalle associazioni dei produttori agricoli. In piazza decine di stand dove comprare e assaggiare salumi, formaggi, pane e ogni tipo di bontà alimentare.

Sempre domenica torna La Via Lattea, l'iniziativa che F.A.I.- Fondo Ambiente Italiano dedica all'agricultura. Per la giornata inaugurale della rassegna, che prosegue fino a settembre, è previsto l'arrivo di una mongolfiera in piazza Duomo con possibilità di salire a bordo. Prevista anche una caccia al tesoro fra i monumenti cittadini e un mercato a km 0 all'interno del Castello Sforzesco. Per il programma completo, visita il sito.

A chiudere la carrellata di eventi del fine settimana ci pensa il Derby della Madonnina che si disputa domenica 4 alle 20.45 allo Stadio di San Siro. Padrone di casa il Milan che sfida i cugini dell'Inter. Chi vincerà? Ingresso 25-360 Eur.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Il castello di vetro Di Destin Daniel Cretton Drammatico U.S.A., 2017 Una giovane donna di successo è cresciuta accudita da genitori anti-conformisti, una madre eccentrica e un padre alcolizzato. Il padre, vivendo nella povertà più assoluta a causa del suo licenziamento, distraeva i suoi figli raccontando... Guarda la scheda del film