Weekend Milano Villa Borromeo Visconti Litta Sabato 26 aprile 2014

Ninfeamus 2014. A Lainate, si fa festa tra i fiori

Dal 25 al 27 aprile torna Ninfeamus
© Ninfeamus

Milano - Per chi trascorre il ponte del 25 aprile in città c'è un'occasione in più di svago. Da venerdì 25 a domenica 27 aprile Villa Borromeo Visconti Litta a Lainate ospita la terza edizione della rassegna florovivaistica a pagamento Ninfeamus (vedi box a lato per prezzi e orari).

Organizzata dall’Associazione Amici di Villa Litta insieme al comune, l'iniziativa ha un'anima verde: i fondi raccolti saranno destinati al progetto Ecozona. La villa potrebbe infatti diventare il primo parco storico in Italia a impatto zero: leggi di più qui.

Per tre giorni, nel parco della dimora cinquecentesca, sono allestiti gli stand dove ammirare e acquistare peonie, rose, cactacee, piante officinali e molte altre varietà di vegetali.

Per chi ama il giardinaggio sono in programma un incontro tecnico-pratico sulla coltivazione delle rose, a cura del Museo Giardino della Rosa antica dell'appennino modenese (sabato ore 17), e una lezione con prova tenuta da Andrea Corneo, presidente dell'International Camellia Society (domenica ore 15).

Ma Ninfeamus non è solo fiori. La rassegna propone anche laboratori per i bambini. Segnaliamo ad esempio il workshop Iphoneography, dedicato a ragazze e ragazzi dai 10 ai 15 anni che vogliano imparare a fotografare la natura con uno smartphone (sabato ore 15). Creare, giocare… riciclare è il laboratorio sul tema del riuso a cura della Croce Rossa Italiana (domenica dalle 11.30).

Sperando nel bel tempo, Ninfeamus propone anche sport all'aperto: se in mattinata è prevista un sessione di risveglio muscolare (sabato e domenica ore 11.30) nel pomeriggio si può scegliere tra tai chi, kung fu e yoga, e ancora yogilates, fusione di yoga e pilates (sabato e domenica dalle 15).

Per gli appassionati di storia e arte, gli Amici di Villa Litta inaugurano la stagione delle visite guidate al Ninfeo con i giochi d’acqua risalenti al XVI secolo. Le visite (a pagamento) si svolgono ogni giorno dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18, con partenza ogni mezz’ora.

Nei cortili della villa, infine, i visitatori troveranno anche stand di cibi biologici, dai formaggi all'olio. 

A chi arriva da Milano segnaliamo la possibilità di raggiungere Ninfeamus lasciando l'auto a casa. Dalla stazione Rho Fiera della M1, per i tre giorni della manifestazione, verrà istituito una navetta gratuita con auto elettriche eV-Now!. Per aderire al servizio, si può prenota sul sito della rassegna.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Miracolo a Milano Di Vittorio De Sica Fantastico Italia, 1951 Guarda la scheda del film