Weekend Milano Sabato 26 aprile 2014

Ninfeamus 2014. A Lainate, si fa festa tra i fiori

Dal 25 al 27 aprile torna Ninfeamus
© Ninfeamus

Milano - Per chi trascorre il ponte del 25 aprile in città c'è un'occasione in più di svago. Da venerdì 25 a domenica 27 aprile Villa Borromeo Visconti Litta a Lainate ospita la terza edizione della rassegna florovivaistica a pagamento Ninfeamus (vedi box a lato per prezzi e orari).

Organizzata dall’Associazione Amici di Villa Litta insieme al comune, l'iniziativa ha un'anima verde: i fondi raccolti saranno destinati al progetto Ecozona. La villa potrebbe infatti diventare il primo parco storico in Italia a impatto zero: leggi di più qui.

Per tre giorni, nel parco della dimora cinquecentesca, sono allestiti gli stand dove ammirare e acquistare peonie, rose, cactacee, piante officinali e molte altre varietà di vegetali.

Per chi ama il giardinaggio sono in programma un incontro tecnico-pratico sulla coltivazione delle rose, a cura del Museo Giardino della Rosa antica dell'appennino modenese (sabato ore 17), e una lezione con prova tenuta da Andrea Corneo, presidente dell'International Camellia Society (domenica ore 15).

Ma Ninfeamus non è solo fiori. La rassegna propone anche laboratori per i bambini. Segnaliamo ad esempio il workshop Iphoneography, dedicato a ragazze e ragazzi dai 10 ai 15 anni che vogliano imparare a fotografare la natura con uno smartphone (sabato ore 15). Creare, giocare… riciclare è il laboratorio sul tema del riuso a cura della Croce Rossa Italiana (domenica dalle 11.30).

Sperando nel bel tempo, Ninfeamus propone anche sport all'aperto: se in mattinata è prevista un sessione di risveglio muscolare (sabato e domenica ore 11.30) nel pomeriggio si può scegliere tra tai chi, kung fu e yoga, e ancora yogilates, fusione di yoga e pilates (sabato e domenica dalle 15).

Per gli appassionati di storia e arte, gli Amici di Villa Litta inaugurano la stagione delle visite guidate al Ninfeo con i giochi d’acqua risalenti al XVI secolo. Le visite (a pagamento) si svolgono ogni giorno dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18, con partenza ogni mezz’ora.

Nei cortili della villa, infine, i visitatori troveranno anche stand di cibi biologici, dai formaggi all'olio. 

A chi arriva da Milano segnaliamo la possibilità di raggiungere Ninfeamus lasciando l'auto a casa. Dalla stazione Rho Fiera della M1, per i tre giorni della manifestazione, verrà istituito una navetta gratuita con auto elettriche eV-Now!. Per aderire al servizio, si può prenota sul sito della rassegna.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

La vera storia di Olli Mäki Di Juho Kuosmanen Drammatico Finlandia, Svezia, Germania, 2016 Nell’estate del 1962 il puglie finlandese Olli Mäki viene ingaggiato per sfidare l’americano Davey Moore, campione mondiale dei pesi piuma. Un’occasione unica, che gli permetterebbe di raggiungere la fama e la ricchezza. Per prima cosa, Olli deve... Guarda la scheda del film