Weekend Milano Mercoledì 23 aprile 2014

Weekend del 25 aprile a Milano. Cosa c'è da fare

Nel weekend Villa Litta a Lainate ospita Ninfeamus
© ninfeamus.it (edizione 2013)

Milano - Il salone per gli appassionati di auto d'epoca e la Festa del Latte. Musei aperti e tanti eventi in ricordo del 25 aprile, fra cui il corteo che sfocia in piazza Duomo. Ancora, il Festival dell'Oriente e la terza edizione di Ninfeamus nel parco di Villa Litta a Lainate. Scopriamo cosa c'è da fare durante questo ponte.

MUSICA
Venerdì 25
a partire dalle 22 nel piazzale del Cimitero Maggiore i Linea 77 si esibiscono in omaggio al giorno della Liberazione nell'ambito della rassegna Partigiani in ogni quartiere. L'ingresso è libero.

Sempre il 25, al Factory, in consolle c'è Gigi D'Agostino. Il deejay torinese è protagonista di una serata anni Novanta: un viaggio nelle sue hits discotecare. Dalle 22.30, ingresso 10-16 Eur.

Sabato 26 alle 20.30 la Banda Osiris incontra il genio musicale di Vivaldi. All'Auditorium di Milano. Acquista i biglietti su Happyticket.

A chiudere il weekend ci pensano i Brand New di scena al Forum di Assago domenica 27. L'unica data italiana della band newyorkese. Ore 20.30, ingresso 21.50 Eur.

25 APRILE
Fra i tanti eventi in ricordo del 25 aprile - li trovi tutti qui - segnaliamo quello principale: la manifestazione organizzata dall'AN.P.I. - Associazione Nazionale Partigiani Italiani. Il punto di raccolta per i partecipanti è in corso Venezia (angolo Sorbelloni). Il corteo raggiungerà piazza Duomo, dov'è allestito il palco. Fra gli oratori, Carlo Smuraglia, presidente di A.N.P.I.Elena Catteneo, senatrice a vita.

ARTE & GIARDINI
Anche nel fine settimana del 25 aprile, non manca l'occasione di un pomeriggio culturale per musei. Decine i poli espositivi aperti: da Palazzo Reale - con ben 5 diversi percorsi, da Klimt a Luini passando per Kandinsky, Manzoni e la collettiva 100% Original Design - al PAC, passando per Triennale, Museo della Scienza e Hangar Bicocca.
Per l'elenco completo con prezzi e orari, approfondisci qui.

A metà strada fra arte e giardinaggio sta Ninfeamus, la rassegna florovivaistica ospitata dal 25 al 27 aprile presso la Villa Borromeo Visconti Litta di Lainate. Non solo esposizione e vendita di piante e fiori, ma anche mostre all'interno della dimora storica e visite guidate al Ninfeo con i suoi giochi d’acqua (ore 10-12.30; 14.30-18).
Orari: 25 aprile 14-19; 26 e 27 aprile 10-19; ingresso 3 Eur, ingresso + visita al Ninfeo 5 Eur. 

ALTRI EVENTI
Al Parco Esposizione di Novegro c'è aria d'Oriente questo fine settimana. Dal 24 al 27 aprile (e anche dall'1 al 4 maggio) si svolge il Festival dell'Oriente. La kermesse vuole offrire una panoramica su tutto quanto non sia occidentale, dalle discipline olistiche alle medicine naturali, da danze e cerimonie tradizionali alla gastronomia. Orari: 10-23; ingresso 10 Eur.

Per chi ama le quattroruote, specialmente se vintage, torna Milano AutoClassica, il salone della auto d'epoca che, dal 25 al 27 aprile, occupa gli spazi della Fiera di Rho. 50mila metri quadri di auto e moto, ricambi, stand di modellismo e restauratori. Gli orari: 9-19.30; ingresso 15 Eur; biglietto per 2 25 Eur.

E per finire segnaliamo la Festa del Latte di Morimondo. Il 25 aprile si festeggia San Giorgio, patrono dei lattai. Per questo nella Corte dei Cistercensi e in altri luoghi del borgo si organizzato visite a caseifici e degustazioni di formaggi e gelati. Leggi di più qui.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Una storia senza nome Di Roberto Andò Drammatico 2018 Valeria Tramonti (Ramazzotti) è la timida segretaria del produttore cinematografico Vitelli (Catania), vive ancora a pochi passi dalla madre (Morante) ed è innamorata dello sceneggiatore Pes (Gassmann), per il quale scrive, non accreditata,... Guarda la scheda del film