Weekend Milano Venerdì 18 aprile 2014

Weekend di Pasqua. Fra Fiera dell'Angelo e musei aperti

A Pasqua torna la Fiera dell'Angelo con il suo mercato dei fiori

Milano - Città svuotata per Pasqua? Chissà, le previsioni meteo non dicono nulla di buono e molti milanesi potrebbero decidere di restare sotto la Madonnina. Come sempre, le occasioni di svago non mancano. Dalla tradizionale Fiera dell'Angelo ai musei, in gran parte aperti. Pullulano i mercatini gastronomici, tornano le crociere sui Navigli e non manca il classico Oratorio di Pasqua di Bach della Verdi.

MUSICA
Complici le festività, il fine settimana non pullula di musica, ma due o tre occasioni vanno segnalate: sabato 19 al Blue Note si esibisce il tastierista brasiliano Eumir Deodato con la sua band tutta italiana. Acquista i biglietti su Happyticket.

Stessa sera, ma al Tunnel sbarca l'astro nascente dell'elettronica made in US Ryan Hemsworth per la prima volta in Italia, come anticipazione alla sua futura data al Sonar di Barcellona. Ingresso 13 Eur (entro l'una).

Tutt'altro genere quello in programma lunedì 21 alle 16 all'Auditorium dove Ruben Jais dirige l'Orchestra LaVerdi Barocca nell'esecuzione dell'Oratorio di Pasqua di Bach insieme all'ensemble vocale diretta da Gianluca Capuano. Nel cast anche il soprano Céline Scheen e il tenore Anicio Zorzi Giustiniani. Ingresso 25-10 Eur.

ARTE & MUSEI
Il fine settimana lungo di Pasqua può essere un'ottima occasione per visitare le mostre allestite in città. Sono tantissimi i poli espositivi che restano aperti. Dal più importante, Palazzo Reale, dove sono in corso i percorsi dedicati a Klimt, Kandinsky, Luini e Manzoni, alla Triennale, passando per PAC e Museo della Scienza. Per le specifiche su giorni e ore d'apertura, leggi qui.

BERE & MANGIARE
Lunedì 21
all'Abbazia di Morimondo torna il mercatino gastronomico della Certosa di Pavia. Dalle 9 alle 18 nella Corte dei Cistercensi sbarcano salame e paté d'oca, vini DOC dell'Oltrepò Pavese, formaggi tipici, riso, miele e molto altro. L'ingresso è libero. 

Per chi preferisce restare in centro città, in piazza Santa Maria del Suffragio, c'è un altro market dal produttore al consumatore a cura della CIA - Confederazione Italiana Agricoltori e Donne in Campo Lombardia. Sabato 19, dalle 9 alle 14.30, ingresso libero.

ALTRI EVENTI
Ripartono il 19 aprile, in coincidenza con le vacanze pasquali, le mini crociere sui Navigli. Due gli itinerari fra cui scegliere: il giro delle Conche, che si muove dentro Milano, e l'itinerario delle Delizie che va alla scoperta della campagna a pelo d'acqua. Per tutti gli orari e i prezzi, approfondisci qui.

Lunedì 21 non può mancare la tradizionale Fiera dell'Angelo: nel giorno di Pasquetta, dalle 9 alle 19, davanti alla chiesa di Sant'Angelo vengono allestite le bancarelle di fiori e piante. Anche i dintorni si riempiono di colori per un rito che va avanti dal Seicento. Ingresso libero.

Agli sportivi amanti del basket, segnaliamo che venerdì 18 ore 20.45 al Forum di Assago si gioca il playoff di Eurolega che vede sfidarsi l'EA7 Emporio Armani e il Maccabi Tel Aviv. La squadra vincente prosegue la strada verso l'attesissima Final Four di maggio, sempre a Milano. Biglietti esauriti.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Alpha Un'amicizia forte come la vita Di Albert Hughes Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Dopo una battuta di caccia finita male, un giovane uomo delle caverne lotta contro una serie di ostacoli per ritrovare la strada di casa. Un’emozionante storia di crescita ed iniziazione arricchita dal forte rapporto tra il protagonista e un lupo. Guarda la scheda del film