Weekend Milano Mercoledì 9 aprile 2014

Nel weekend, il tripudio del Fuorisalone

© Flickr - br1dotcom

Da qualche giorno andiamo alla scoperta di zone e distretti che animano la Design Week. La nostra incursione è partita dal Tortona Around Design per proseguire con Porta Venezia in Design, passando da Ventura Lambrate e Brera Design District.

Milano - Il fine settimana è tutto dedicato al Fuorisalone. Da via Tortona a Brera, da Lambrate a Porta Venezia, la città è in fermento per gli eventi satellite della Design Week.
Ricco anche il carnet musicale, con i concerti di Gigi D'Alessio e Boy George e il djset di Sven Vath.
Proseguono anche gli eventi del FAN - Navigli Acqua Festival. A Palazzo Reale c'è la nuova mostra di Bernardino Luini, mentre per l'intero weekend visitare i musei civici non costerà nulla.

FUORISALONE
Mentre anche il Salone del Mobile di Rho Fiera apre al pubblico (nei giorni di sabato 12 e domenica 13 aprile), in città imperversa il Fuorisalone. Il clou degli eventi sta fra il distretto intorno a via Tortona e la zona di Brera, dove, fra l'altro, ha sede anche il Public Design Festival, dedicato a cibo e design.
Proprio in quest'area, venerdì 11, va in scena la Brera Design Night con musica e negozi aperti fino a mezzanotte.

E a chi abbia voglia di una serata chic (e non proprio a buon mercato) segnaliamo le cene stellate dell'hotel Four Seasons in via Gesù: qui il programma completo.

Meritano una visita anche il Ventura Lambrate District, il più lontano dal centro città, ma certamente uno dei più innovativi e la Triennale, dove ha appena aperto la mostra Il design italiano oltre la crisi. Autarchia, austerità, autoproduzione.

MUSICA
Ogni sera di questo fine settimana regala un cartellone fitto. Si parte venerdì 11 alle 21 quando, al Gran Teatro Linear4 Ciak, sale sul palco Gigi D'Alessio. Biglietti disponibili a partire da 28.75 Eur. Il live replica anche sabato 12.
Sempre l'11 alla stessa ora, ma al Teatro della Luna, si esibisce Umberto Tozzi che ripercorre live la sua carriera quarantennale. Ingresso da 26.50 Eur.

Sabato 12 torna live Boy George. L'ex Culture Club presenta l'album This is what I do ai Magazzini Generali. Ore 21, ingresso 41 Eur.
Si balla la techno agli East End Studios dove sabato sera regna Sven Vath. Il mago della consolle è ospite dell'Elita Design Week Festival e si esibisce per 4 ore, a partire da mezzanotte. Ingresso 28.75 Eur.

E per finire domenica 13 al Teatro Nazionale c'è Dente. Il cantautore emiliano presenta dal vivo L'almanacco del giorno prima, il suo nuovo album. Ore 21, ingresso da 17.25 Eur.

ARTE
Fino a domenica 13
, in occasione della Design Week, molti musei civici sono gratuiti: si va dal Museo del Novecento al Castello Sforzesco, l'elenco completo è qui.

Intanto, a Palazzo Reale, sede esclusa dalla gratuità, ha aperto una nuova mostra, tutta dedicata a Bernardino Luini. Intanto proseguono le retrospettive su Klimt e Kandinsky con apertura prolungata il venerdì, dalle 9.30-22.30 (che si somma a quella di giovedì e sabato). L'ingresso per ciascuna mostra costa 11 Eur.

ALTRI EVENTI
Sui Navigli va avanti il FAN - Navigli Acqua Festival. Fra gli eventi in calendario questo fine settimana c'è la Boat Parade Light, che prevede il lancio by night di centinaia di barchette di carta. L'appuntamento è per domenica 13 alle 20. L'ingresso è libero.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Il conformista Di Bernardo Bertolucci Drammatico Italia, Francia, Germania Ovest, 1970 Il film è tratto dall'omonimo romanzo di Moravia. Un giovane, che crede di aver compiuto un omicidio, per rientrare nella "normalità" aderisce al regime, diventandone addirittura uno fra i sicari più crudeli: durante il viaggio di... Guarda la scheda del film