Mostre Milano Palazzo Reale Mercoledì 9 aprile 2014

Bernardino Luini e i suoi figli. Duecento opere a Palazzo Reale

Bernardino Luini in mostra a Palazzo Reale
© Un particolare della Madonna del Roseto

Milano - Inaugura il 10 aprile - in concomitanza con il clou del Salone del Mobile - l'attesa mostra dedicata a Bernardino Luini e i suoi figli allestita a Palazzo Reale.

Ultima ad aprire i battenti fra le grandi esposizioni della Primavera di Milano, la mostra è suddiviso in «dodici sezioni che scandiscono una saga famigliare e un capitolo di storia dell'arte fondamentale» ha spiegato, durante la presentazione, Giovanni Agosti, curatore del progetto insieme a Jacopo Stoppa.

L'allestimento offre un percorso dentro la vita e le opere di Luini, nato a Dumenza sul Lago Maggiore, ma compiutamente milanese, come dimostra il suo lavoro che tante tracce ha lasciato nella geografia artistica della città.

Come immagine simbolo dell'esposizione, che si avvale di un allestimento firmato dal celebre architetto Piero Lissoni, è stato scelto un particolare della Madonna del Roseto, un olio su tela che Luini dipinse neanche trent'enne nel 1510 e alla Pinacoteca di Brera ha la sua casa.
Ma gli appassionati troveranno pure quadri in prestito da altre istituzioni cittadine, come il Gesù Bambino dell’Ambrosiana e il Sant’Antonio del Museo Poldi Pezzoli.

La mostra, che si snoda fra le sale del piano nobile e la Sala delle Cariatidi, racconta l'intera carriera dell'artista con oltre 200 opere, gettando uno sguardo sui contemporanei, dal Bramantino, a cui Milano ha dedicato una personale nel 2012, a Lorenzo Lotto e Cesare da Sesto.

Nel percorso curato da Agosti e Stoppa, ampio spazio è dedicato ai figli di Luini, artisti a loro volta, e in particolare a Aurelio, il più talentuoso.

Ad arricchire la scoperta dell'artista leonardesco, ci pensano gli itinerari virtuali nei luoghi dove Luini ha realizzato opere inammovibili e dunque impossibili da vedere se non lasciando Milano. Parliamo dei cicli murali dell’abbazia di Chiaravalle, della Certosa di Pavia e di Santa Maria degli Angeli a Lugano. Tutto luoghi a cui è consigliata una visita, per questa ragione sul sito della mostra sono riportati le informazioni si orari e giorni d'apertura.

Potrebbe interessarti anche: , Preraffaelliti a Milano, amore e desiderio in mostra a Palazzo Reale: orari, biglietti e foto , Leonardo da Vinci 3D alla Fabbrica del Vapore: info, orari e biglietti della mostra , Leonardo mai visto al Castello Sforzesco, dalle mostre alla Sala delle Asse: orari e biglietti , Lichtenstein al Mudec: orari, biglietti e foto della mostra Multiple Visions , Leonardo secondo Studio Azzurro a Palazzo Reale. Orari, biglietti e foto della mostra

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.