Attualità Milano Casa dell'Accoglienza Enzo Jannacci Mercoledì 2 aprile 2014

Festa per Enzo Jannacci. Il 5 aprile in viale Ortles

Enzo Jannacci

Milano - Un pomeriggio per Enzo Jannacci, rigorosamente con i scarp de' tenis.
Sabato 5 aprile alla Casa dell'Accoglienza si ricorda dal cantautore milanese, scomparso il 29 marzo 2013. E visto l'attenzione e la solidarietà con cui l'artista ha sempre guardato ai più deboli, Palazzo Marino ha deciso di intitolargli la struttura che nel 2013 ha colto oltre 1400 persone in difficoltà.

La festa, che rientra nella rassegna Ciao Enzo, si intitola Se me lo dicevi prima ed è organizzata dall'assessorato alle politiche sociali con la direzione artistica di Smemoranda.

Si comincia alle 14 con laboratori didattici per bambine e bambini nel giardino della Casa dell'Accoglienza. Sarà visitabile anche la mostra a fumetti La mia gente dedicata ai personaggi delle canzoni di Jannacci  e nata in collaborazione con Scarp de’ tenis, il che offre opportunità di lavoro e reinserimento ai senza dimora.

Alle 17 ha luogo l'intitolazione ufficiale alla presenza del figlio di Enzo, Paolo Jannacci, con Filippo Del Corno, assessore alla cultura, e il già citato Majorino.

E da quel momento l'evento - totalmente gratuito - entra nel vivo con musica e cabaret. Fra le decine di ospiti annunciati ci sono anche i cantanti Vinicio Capossela, Roberto Vecchioni, Mario Lavezzi, Ricky Gianco e Mauro Pagani.
Paolo Rossi
, Cochi e Renato, Diego Abatantuono, Ale&Franz, Enrico Bertolino e Bebo Storti sono alcuni degli attori che ricorderanno a modo loro l'amico Enzo.

La festa - a costo zero per il Comune - è finanziata da partner privati e, come hanno spiegato i direttori artistici Nico Colonna con Gino e Michele, vuol essere «momento di integrazione di questo luogo nella città e nel quartiere, una testimonianza collettiva, semplice e diretta, come avrebbe voluto Enzo, senza troppi orpelli né ufficialità».

Proprio per ricordare che tutti possono fare qualcosa per chi vive un momento difficile, Se me lo dicevi prima ospiterà una raccolta benefica di giocattoli (nuovi o tenuti bene) da regalare ai bimbi ospiti delle case famiglia e delle comunità per i minori.

Potrebbe interessarti anche: , Radio Italia Live Milano 2019: orari di metropolitana, parcheggi e come arrivare in treno , Cerved Next, a Milano il più importante evento italiano dedicato alla cultura data-driven , Benessere urbano, Milano vince il premio Wellbeing City 2019 per il crowdfunding civico , Elezioni Europee 2019. Come e dove si vota a Milano il 26 maggio? Orari e info , Piazza d'Armi a Milano: avviata la procedura per la dichiarazione d’interesse culturale del Mibac

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.