Design Week 2014. Nasce Milano Fuori Salone

Cultura Milano Lunedì 31 marzo 2014

Design Week 2014. Nasce Milano Fuori Salone

Nasce il comitato Milano Fuori Salone
© Flickr - br1dotcom

Dall’8 al 13 aprile, in occasione del Salone del Mobile 2014, sarà gratuito l’ingresso ai musei civici. Qui l'elenco dei poli espositivi visitabili gratuitamente. 

Milano - Fra poco più di una settimana è tempo di Salone del Mobile. Dall'8 al 13 aprile nei padiglioni della Fiera di Rho va in scena la rassegna dell'arredamento che si irradia a tutta la città. La parola magica è Fuorisalone. Sono tantissime le aree cittadine coinvolte nel mare di esposizioni, eventi, aperitivi, performance che si susseguono per la Design Week.

Da Tortona Around Design al Brera Design District. Da Ventura Lambrate a Porta Venezia in Design, da nord a sud, da est a ovest, Milano è già in fermento per prepararsi alla full immersion di creatività. Nel mare magnum di proposte il rischio di perdersi è altissimo. Un po' come davanti al lunghissimo bancone di una pasticceria.

Per dare una mano a operatori e appassionati di design nasce Milano Fuori Salone, un comitato formato da 8 diverse realtà operative da tempo nell'ambito della Design Week che sentono «forte l'esigenza di una programmazione, un investimento creativo e progettuale, con una maggiore connessione tra le forze in campo» come spiega Cristian Confalonieri, portavoce del nuovo organismo. Insomma, uno sforzo collettivo e comune.

«Per la prima volta - sottolinea l'assessore allo sviluppo economico, moda e design Cristina Tajani - Milano avrà un'unica regia che coordinerà tutto il ricco patrimonio di eventi e manifestazioni del Fuori Salone».

A comporre Milano Fuori Salone sono i quattro distretti che abbiamo già citato insieme a Public Design Festival di esterni, Elita Design Week Festival, il Temporary Museum of for New Design, ospitato ogni anno al Superstudio Più, e il Magna Pars Suites Milano, situato nei dintorni di via Tortona.

Collettore delle informazioni di tutte queste realtà è Fuorisalone.it, praticamente un motore di ricerca della Design Week a cui andrà il compito di v
E intanto, le novità non smettono di fiorire: a inizio marzo risale la nascita di un nuovo distretto, Zona Santambrogio che vuol essere «un circuito per l'esposizione di designer e artisti durante il Fuorisalone».
Che la Design Week abbia inizio.

Potrebbe interessarti anche: , Milano Montagna Week 2019 tra sport outdoor e cultura green: ospiti e programma degli eventi top , Superstudio, a Famagosta la Maxi location con la facciata che è un'opera d'arte , Invito a Teatro 2019/2020: abbonamenti e programma della stagione , BergamoScienza 2019: date, programma, ospiti e laboratori per bambini , Pinacoteca di Brera, Franceschini: «James Bradburne confermato direttore per altri 4 anni»

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.