Weekend Milano Mercoledì 19 marzo 2014

Weekend. Dalla Stramilano alle Giornate FAI di Primavera

Villa Necchi Campiglio aperta nel weekend
© fondoambiente.it/ Giorgio Majno

Milano - È un weekend da vivere di corsa, non solo letteralmente. Torna la Stramilano, certo, ma ci sono anche le Giornate FAI di Primavera, i festival Uovo e Sguardi Altrove, i concerti di Bastille e Modena City Ramblers e tanto altro.

MUSICA
Al Live Music Club di Trezzo sull'Adda venerdì 21 suonano i Modena City Ramblers. La band celebra 20 anni di dischi, dal 1994 ad oggi. Appuntamento alle 23, compra i biglietti su Happyticket.

Venerdì 21 e sabato 22 scatta l'ora di Get Rhythm, il festival del Rockabilly. Sono decine gli artisti che arrivano a Milano per la rassegna, dagli Stati Uniti alla Spagna. Il 21 si balla all'Amigdala Theatre di Trezzo mentre il 22 ci si sposta poco più in là, al Live Club. Nella headline, musica live e djset in stile anni 50. L'abbonamento per le due serate costa 30 Eur.

Sabato 22 alle 21 al Forum di Assago tornano i Bastille. Dopo il sold-out dello scorso autunno, la band inglese torna a Milano e anche questa volta fa il tutto esaurito. Inutile cercare biglietti, sono sold-out da tempo.

Al Blue Note domenica 23 si suona in famiglia. L'ex Pooh Red Canzian suona con la figlia Chiara e il quartetto d'archi Archimia per una serata di grandi cover. Ore 21, acquista i biglietti su Happyticket.

TEATRO & CINEMA
Sul versante teatrale, prosegue fino a domenica 23 il festival Uovo dedicato a danza e performing arts in genere. Fra gli spettacoli più attesi c'è sicuramente Attore, il tuo nome non è esatto di Romeo Castellucci che va in scena il 22 e 23 marzo a Palazzo Sorbelloni. Il 23 al Teatro dell'Arte si può assistere a Untitled_I will be there when you die di Alessandro Sciarroni. Per saperne di più, leggi qui.

Nel fine settimana chiude l'edizione 2014 di Sguardi Altrove, la rassegna di cinema fatto dalle donne. Oltre alle proiezioni sono in calendario anche diversi eventi speciali fra cui quello con Valeria Golino. Sabato 22 alle 19 l'attrice è allo Spazio Oberdan per incontrare il pubblico al termine della proiezione del film Miele di cui è regista. Ingresso 5.50 Eur.

ARTE
Sabato 22
e domenica 23 tornano le Giornate FAI di Primavera. Per l'intero weekend decine di luoghi abitualmente chiusi al pubblico apriranno le loro porte grazie al Fondo Ambiente Italiano. Anche a Milano sono molti i palazzi, le ville e i monumenti visitabili, dagli studi della Rai in corso Sempione a Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa. L'elenco completo lo trovate qui.  

SPORT
Domenica 23 si corre la Stramilano. Tre i percorsi, come da tradizione. La corsa dei 50mila - lunga 10 km - parte da piazza Duomo alle 9, mentre l'appuntamento per i più piccoli, la Stramilanina, è fissato mezz'ora dopo. La gara vera e propria ha inizio alle 11 in piazza Castello ed è riservata agli agonisti. Per iscriversi c'è tempo fino al giorno stesso della gara. Maggiori informazioni qui.

ALTRI EVENTI
Fra le curiosità da togliersi fra venerdì e domenica c'è anche una visita al neonato Eataly Smeraldo di piazza XXV Aprile. Il foodstore di Oscar Farinetti ha preso il posto del Teatro Smeraldo di cui porta il nome. Ci si possono comprare cibi freschi e non di ogni tipo, ma anche mangiare (a pranzo o cena). Per i primi 5 giorni d'apertura si fa festa fra musica e ospiti noti. Il negozio è aperto dalle 10 a mezzanotte.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Saremo giovani e bellissimi Di Letizia Lamartire Drammatico 2018 Isabella è una pop star da un successo solo, il tormentone Tic Tac, che spopolava in discoteca un numero imprecisato di anni prima. Ora la cantante si esibisce al Big Star, locale di Comacchio gestito da un vecchio amico, insieme al figlio chitarrista... Guarda la scheda del film