Weekend Milano Mercoledì 19 marzo 2014

Giornate Fai di Primavera 2014 a Milano. I luoghi aperti il 22 e il 23 marzo

Palazzo Mezzanotte apre le porte per le Giornate Fai di Primavera

Non ti bastano i luoghi Fai a Milano? Scopri cosa c'è da vedere in provincia, fra Trezzo sull'Adda, Ozzero e Locate Triulzi.

Scopri i monumenti aperti in Liguria: Giornate Fai a Genova e provincia, Giornate Fai a La Spezia e dintorni, Giornata Fai a Savona e provincia, Giornate Fai a Imperia e dintorni

Milano - La primavera è ormai alle porte, e come ogni anno si inaugura l'arrivo della bella stagione con le Giornate Fai di Primavera. Quest'anno l'appuntamento è sabato 22 e domenica 23 marzo, per vivere un weekend alla ri-scoperta di luoghi d'interesse abitualmente chiusi ai più, ma per l'occasione aperti al pubbico.

In tutta Italia sono 750 i luoghi, tra palazzi, ville, castelli e monumenti che il Fai - Fondo Ambiente Italiano invita a visitare con un contributo libero. Anche a Milano e in tutta la provincia sono tante le occasioni per conoscere e visitare beni solitamente inaccessibili al pubblico.

Solo nel capoluogo lombardo il FAI invita a conoscere ben 14 luoghi. Accanto alla Triennale e a Villa Necchi Campiglio, tra le aperture straordinarie da non perdere ci sono Palazzo Lombardia, la nuova sede della regione, gli studi RAI di corso Sempione, il Velodromo Vigorelli, Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa e il bagno diurno di piazza Oberdan.

Di seguito, l'elenco dei luoghi FAI aperti al pubblico il 22 e il 23 marzo a Milano

DEPOSITO EX OMV DI MILANO CENTRALE
Indirizzo: Viale Monza, 113, Milano
Orario: Sabato e domenica, ore 10-17
Note: accesso possibile disabili accompagnati.
Necessaria liberatoria rischi, scaricala qui e consegnala il giorno della visita

Descrizione: Con l’apertura della nuova stazione Centrale di Milano e di una generale revisione degli impianti tecnici del nodo cittadino, viene costruito anche il deposito ex Officine Manutenzione Vetture meglio noto come Squadra Rialzo Milano Centrale. Oggi il deposito ha assunto un nuovo ruolo in quanto dotazione della neonata Fondazione FS, che in questa struttura effettua ricovero e manutenzione dei veicoli storici.

ABBAZIA DI CHIARAVALLE
Indirizzo: Via Sant'Arialdo, 102 Milano
Orario: Sabato e domenica, ore 10-17
Note: Trasporti: M3 fermata Corvetto - Bus 77

Descrizione: L’Abbazia di Chiaravalle è una delle grandi abbazie che sorgono a sud di Milano, un complesso monastico cistercense di grande importanza spirituale, storica e artistica nonché caposaldo dello sviluppo agricolo della Bassa Milanese. L’abbazia fu fondata nel 1135 da San Bernardo di Chiaravalle alla guida di un gruppo di monaci provenienti dall’abbazia borgognona di Clairvaux, nella Francia nord-orientale, e come da tradizione assunse il nome del monastero di cui era figlia.

ALBERGO DIURNO VENEZIA
Indirizzo
: Piazza Oberdan Milano
Orario: Sabato e domenica, ore 10-17
Note: Necessaria liberatoria rischi

Descrizione: L’Albergo Diurno Metropolitano Venezia, situato sotto il lato nord-ovest di piazza Oberdan, è una struttura sotterranea realizzata tra il 1923 e il 1926, allo scopo di fornire vari servizi a cittadini e viaggiatori: soprattutto bagni pubblici e altri servizi per la cura del corpo (barbiere, parrucchiere, manicure, pedicure) ma anche, tra gli altri, casellario postale, telefono, deposito bagagli, agenzia di viaggio, sportello bancario, servizio di dattilografia, vendita di abbigliamento e noleggio di oggetti per uso personale.

CASA DEL MUTILATO
Indirizzo
: Via Freguglia, 14 Milano
Orario: Sabato e domenica, ore 10-17

Descrizione: Edificata tra il 1937 e il 1942, nei pressi dell’erigendo Palazzo di Giustizia, la Casa del Mutilato rappresenta un tipico esempio di architettura sociale dell’epoca, che coniuga i fini sociali con forme maestose e severe, sottolineate dal netto contrasto cromatico dell’esterno e riproposte all’interno nell’atrio monumentale, rivestito di marmi e sovrastato da una bella vetrata, e nell’ampio Salone Valente arricchito da dipinti.

EX PALAZZO DELLE POSTE – FERRANTE APORTI
Indirizzo
: Via Ferrante Aporti Milano
Orario: Sabato e domenica, ore 10-17
Note: Ingresso alla corte per tutti i visitatori; l'ingresso all'edificio della SSB per motivi di sicurezza solo per iscritti FAI con prenotazione obbligatoria qui

Descrizione: La sede milanese delle Regie Poste, progettata dall’architetto Ulisse Stacchini, autore del disegno della coeva Stazione Centrale, è stata costruita tra il 1926 e il 1931, replicando nei caratteri della facciata e nelle proporzioni, gli stessi stilemi monumentali della Stazione. Lo spazio è stato utilizzato dalle Poste fino al 2002. Venendo meno la sua orginaria destinazione funzionale, lo stabile è stato recentemente ristrutturato e riconvertito ad uffici.

LA CAVALLERIZZA
Indirizzo
: Via Carlo Foldi, 2 Milano
Orario: Sabato e domenica, ore 10-17
Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni: I.T.T. Varalli

Descrizione: Eretta intorno al 1890 come maneggio militare di pertinenza della caserma Medici, la Cavallerizza, era originariamente collocata in via Manfredo Fanti. Nel 1910, la creazione di piazza Umanitaria comportò il trasferimento della struttura nell’area libera di via Foldi. La Cavallerizza, grazie all’Accordo di Valorizzazione stipulato nel 2011 tra la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Lombardia, la Biblioteca Nazionale Braidense e il FAI, ospita dal 23 luglio 2012 la Direzione e gli Uffici della Fondazione e l’archivio dell’emeroteca della Biblioteca Nazionale Braidense.

PALAZZO LOMBARDIA
Indirizzo: Piazza Città Lombardia, 1 Milano
Orario: Sabato e domenica, ore 10-17

Descrizione: Palazzo Lombardia, nuova sede del Governo regionale, composto da edifici curvilinei di 8 piani e da una torre centrale di 39 piani, occupa un’area di 30.000 metri quadrati, collocata tra i due quartieri di Isola e Porta Nuova, nella zona Garibaldi-Repubblica-Varesine, che già da alcuni anni è oggetto di una vasta opera di riqualificazione urbana

PALAZZO MEZZANOTTE - SEDE DI BORSA ITALIANA SPA
Indirizzo: Piazza Affari, 6, Milano
Orario: Sabato: ore 10-17

Descrizione: Originariamente Palazzo della Borsa Valori, oggi conosciuto come Palazzo Mezzanotte, dal nome del suo architetto. Le vicende legate alla sua fondazione, la costruzione dell’edificio con il ritrovamento di vestigia di età romana e la vita all’interno della Borsa sono la testimonianza tangibile non solo per ricostruire alcuni momenti salienti della storia del capoluogo lombardo, ma costituiscono un documento unico e vitale della storia economica italiana.

PALAZZO DELLA TRIENNALE
Indirizzo
: Viale Alemagna, 6 Milano
Bene fruibile a persone con disabilità fisica
Orario: Sabato e domenica, ore 10-17
Nota: Domenica 23, visite guidate in lingua straniera in arabo, bengalese, cinese, francese, inglese, persiano, portoghese, romeno, russo, tedesco, ucraino, singalese, spagnolo, italiano. Orari: 10; 13; 14; 17

Descrizione: Il grande edificio della Triennale nasce nel 1931 come Palazzo delle Arti Decorative e Industriale con la sponsorizzazione dell'industriale Bernocchi, secondo il progetto ell'architetto Giovanni Muzio. Fu inaugurato nel 1933 e già in quell'anno si decise di trasferirvi la quinta edizione di una mostra molto innovativa “La Triennale”. Lo stesso Muzio cinquant'anni dopo si compiacque della “durevolezza” e della natura “utilitaria” che ancora incarnava.

RAI STUDI DI CORSO SEMPIONE
Indirizzo
: Corso Sempione, 27 Milano
Orario: Sabato e domenica, ore 10-17
Note: ingresso in Via Alberto Riva Villasanta
Visite guidate in lingua straniera: inglese, cinese e arabo

Descrizione: Progettato nel 1939 dagli architetti Giò Ponti e Nino Bertolaia per la sede dell’EIAR. La facciata razionalista dell’edificio si ispira alle idee del gruppo di architetti del Politecnico di Milano che formarono nel 1930 il MIAR, Movimento Italiano per l'Architettura Razionale. Oggi si contano 5 studi televisivi e 5 radiofonici. Inoltre, la sede è considerata un piccolo museo del costume italiano, conservando gli abiti teatrali indossati in 60 anni di tv italiana.

SAN CELSO E SANTA MARIA DEI MIRACOLI
Indirizzo
: Corso Italia, 37, Milano
Orario: Sabato, ore 10-17; domenica, ore 13-17
Nota: Visite sospese durante le funzioni religiose

Descrizione: La chiesa di San Celso sorge a fianco del Santuario di Santa Maria dei Miracoli in un’area, un tempo esterna alla città. Qui secondo la tradizione, il vescovo Ambrogio rinvenne i corpi dei martiri cristiani Nazaro e Celso. In loro ricordo vennero innalzate due piccole chiese, quella di San Nazaro al Campo (scomparsa) e quella di San Celso. La chiesa di Santa Maria dei Miracoli, esempio di classicismo lombardo, risale invece alla fine del XV secolo. Venne costruita per accogliere i pellegrini.

TEATRO FRANCO PARENTI E CENTRO BALNEARE CAIMI
Indirizzo
: Via Pier Lombardo, 14, 20135, Milano, MI
Orario: Sabato e domenica, ore 12-17

Descrizione: Fondato nel 1972 il Teatro Franco Parenti è un laboratorio creativo di produzione, con maestri, talenti e progetti internazionali. Grazie al rinnovo della Fondazione Pier Lombardo, otto differenti sale e spazi convergono verso il cuore del Teatro, l’ampio e luminoso Foyer con passerelle e vetrate affacciate sulle piscine del Centro Balneare Caimi, un gioiello architettonico opera di uno dei principali progettisti degli anni ‘30, Lorenzo Secchi e disegnato sugli equilibri fra pieni e vuoti.

VELODROMO VIGORELLI
Indirizzo
: Via Arona, 19 , 20149, Milano, MI
Orario: Sabato e domenica, ore 10-17

Descrizione: La pista, il gioiello che il Velodromo custodisce, fu disegnata dall'architetto Clemens Schuermann. Originariamente progettata e costruita a Roma nello stadio del Partito nazionale fascista (oggi stadio Flaminio) per i Campionati Mondiali del 1932, era stata poi smontata nei singoli pezzi, spedita a Milano e ricomposta all’interno del Vigorelli. E' stato teatro di sfide memorabili, record mondiali, è sede d'arrivo del Giro d'Italia, il Giro di Lombardia e il Trofeo Baracchi.

VILLA NECCHI CAMPIGLIO
Indirizzo
: Via Mozart, 14, 20122, Milano, MI
Bene fruibile a persone con disabilità fisica Bene fruibile a persone con disabilità fisica
Orario: Sabato e domenica, ore 10-18
Note: Interni visitabili solo su prenotazione: tel. 02 76340121. Le visite partono ogni 20 min, fino ad esaurimento posti. Accesso libero al giardino.

Descrizione: Un gioiello architettonico nell’angolo più silenzioso di Milano. Una raffinata casa degli anni ’30, un delizioso giardino dove sostare all’ombra delle grandi magnolie, un viaggio tra arredi preziosi che restituiscono fedelmente l’atmosfera di vivace mondanità dell’alta borghesia milanese.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Quasi nemici L'importante è avere ragione Di Yvan Attal Drammatico, Commedia Francia, 2017 Neïla Salah è cresciuta a Créteil, nella multietnica banlieu parigina, e sogna di diventare avvocato. Iscrittasi alla prestigiosa università di Panthéon-Assas a Parigi, sin dal primo giorno si scontra con Pierre Mazard, professore celebre per i suoi... Guarda la scheda del film