Weekend Milano Sabato 15 marzo 2014

Conoscere Milano a fin di bene. Le passeggiate dell'AIMA

Casa Campanini, splendido esempio di Liberty a Milano
© Trip Advisor

Milano - Milano, lo sappiamo, non è sguaiata, le sue bellezze le cela, riservandole a chi abbia tempo e voglia per scoprirle. Ma i tesori da conoscere sono tanti e può servire un occhio esperto per scovarli.

L'A.I.M.A. Milano è una onlus che aiuta i familiari dei malati di Alzheimer lungo il decorso della malattia. In occasione della bella stagione organizza quattro visite guidate per finanziare le sue attività di sostegno, tutte gratuite.

Da marzo a giugno, la guida turistica abilitata Alida Galli fa da cicerone a chi voglia sapere di più su Milano, conducendo itinerari con mete diverse, ma tutte centrali e della durata di due ore circa.

Il primo appuntamento è fissato per domenica 16 marzo alle 15. Il ritrovo è fissato davanti alla Chiesa del Santo Sepolcro: sarà proprio dalla sua storia - che risale ai tempi dei romani - che partirà la passeggiata per muoversi nelle strade limitrofe a poche centinaia di metri dal Duomo sulle tracce di Mediolanum.

Domenica 13 aprile alle 10 parte l'itinerario dedicato ai dintorni di piazza Fontana. Dalla fontana del Verziere fresca di restauro all'ossario di San Bernardino, il tour non mancherà di inquadrare la storia di Palazzo Reale e della piazza che nel 1969 fu teatro dell'attentato in cui morirono 17 persone.
Punto di ritrovo, il portico d'ingresso di Palazzo Reale.

Terzo incontro domenica 11 maggio alle 14.30 per scoprire un vero e proprio museo a cielo aperto, il Cimitero Monumentale. Dal Famedio dove riposano i grandi di Milano al Tempio Crematorio passando per le decine di statue/opere d'arte realizzate per ricordare chi non c'è più. Il punto di partenza del giro è fissato all'ingresso centrale.

Le passeggiate si chiudono domenica 8 giugno alle 10 con un percorso di scoperta dei Palazzi Liberty attraverso corso Venezia e via Mozart. Dalla Casa Campanini fino all'ex cinema Dumont. Ritrovo in via Bellini al civico 11.

Il costo di partecipazione agli itinerari è libero, si consiglia una donazione minima di 10 Euro per aiutare l'associazione. Chi volesse iscriversi, può telefonare allo 02 83241385 oppure scrivere una mail a aimamilano@gmail.com.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

The End? L'inferno fuori Di Daniele Misischia Thriller 2017 Claudio è un importante uomo d'affari, cinico e narcisista. Una mattina, dopo essere rimasto imbottigliato nel traffico delle strade di Roma, arriva finalmente in ufficio nonostante il notevole ritardo, ma rimane bloccato da solo in ascensore a... Guarda la scheda del film