Weekend Milano Domenica 9 marzo 2014

Castello Sforzesco. Arriva l'Isola Pedonale

Castello Sforzesco
© Flickr - Corerd (modificato)

Milano - Piazza Castello senz'auto? Il sogno prende corpo. La trasformazione dell'area che va da piazza del Cannone a piazza San Babila in uno spazio car-free era stata annunciata dal sindaco Pisapia lo scorso gennaio.    

Si tratta di oltre 15mila metri quadrati che diventeranno Isola pedonale a fine primavera. E per partire con il piede giusto, la giunta ha pensato di trasformare piazza Castello nel centro nevralgico della Milano estiva, da maggio a settembre.

Due le iniziative in programma per cui sono in via di definizione altrettanti bandi, le cui linee guida sono state approvate venerdì 7 marzo.

La prima è una novità e si intitola Passeggiamo al Castello. Ideata dall’assessorato alle Attività produttive e Marketing territoriale di Franco D’Alfonso, vuole promuovere una calendario di mercatini, di artigianato e alimentari. Chi parteciperà al bando dovrà candidarsi a redarre un programma per il periodo che va dal 5 maggio all'8 giugno. 

Già testata nel 2013, torna Estate al Castelloche l'anno scorso ha coinvolto più di 7mila persone con visite guidate, il cinema all'aperto di Arianteo, concerti e spettacoli teatrali. L'iniziativa - coordinata dagli assessorati alla Cultura e al Benessere - copre tutto l'arco della stagione estiva, dal 10 giugno al 10 settembre.

«Con Estate al Castello andrà in scena la prova generale del Sistema Castello - hanno dichiarato l'assessore alla Cultura Filippo Del Corno e l’assessora al Benessere, Qualità della vita, Sport e tempo libero, Chiara Bisconti - che accoglierà durante il semestre di Expo tutti i visitatori che transiteranno attraverso l'Expo Gate».

Il bando prevederà la suddivisione funzionale degli spazi interni ed esterni del Castello Sforzesco con una serie di paletti. Piazza del Cannone dovrà essere dedicata a iniziative di intrattenimento, dedicate agli anziani. Fra le proposte che non dovranno mancare dei candidati alla gestione anche una pista da ballo coperta di almeno 375 metri quadrati, allestita dall’1 al 31 agosto.  

Cortile delle Armi, Cortile della Rocchetta e Portico dell’Elefante saranno destinati a attività come concerti, letture, teatro e cinema all'aperto, mentre lo spazio liberato dalle auto sarà dedicato ai più giovani.

Il Comune si aspetta proposte inerenti teatro, cinema, danza, moda e sport - qui verrà installato un maxi schermo per seguire i Mondiali di calcio che si svolgeranno in Brasile - e un focus dedicato ai bambini. Chi si aggiudicherà la gara dovrà infatti includere nel programma anche i laboratori Sforzinda.    

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Non ci resta che vincere Di Javier Fesser Commedia 2018 Marco Montes è allenatore in seconda della squadra di basket professionistica CB Estudiantes. Arrogante e incapace di rispettare le buone maniere viene licenziato per aver litigato con l'allenatore ufficiale durante una partita. In seguito si mette... Guarda la scheda del film