Cultura Milano Sabato 1 marzo 2014

Fuorisalone 2014. Torna il Brera Design District

Brera Design District
© Valentina Zago

Milano - Dall’8 al 13 aprile Brera torna a far spazio al Fuorisalone. Da cinque anni a questa parte il quartiere-cuore della città apre luoghi storici e showroom per il Brera Design District. Ideata da Paolo Casati, l'iniziativa mira a fare dell'area un'altra Zona Tortona, un polo nevralgico e imperdibile per chi visita Milano nei giorni del Salone del Mobile.

«Una cinque giorni che coinvolge e rende protagonista un quartiere storico della città, famoso a livello internazionale, per un evento che fonde insieme design, competenza artigiana e cultura» ha dichiarato l’assessore alla Moda e Design Cristina Tajani in occasione della presentazione del programma 2014. 

Come per le edizioni passate, il calendario propone molti appuntamenti ed eventi aperti al pubblico, che raccontano evoluzioni e tendenze del design moderno nelle vie comprese fra Solferino, San Marco, Moscova, corso Garibaldi e dintorni.

Se nel 2013 si era lavorato intorno a una riflessione critica sulle forme e i valori della qualità, Brera Design District 2014 propone il tema Be District: creare connessioni e comunicare innovazione.

Fra le location coinvolte non mancano Palazzo Cusani e il Museo Poldi Pezzoli insieme agli showroom di griffe di moda, vedi Missoni, alle gallerie d'arte, come quella di Antonia Jannone, agli spazi espositivi di complementi d'arredo, per esempio Calligaris, Foscarini, High Tech e molti altri.

Novità di quest'anno sono le Lezioni di Design che eleggono come sede la Mediateca Santa Teresa e propongono una rassegna di documentari-interviste realizzate - negli anni Novanta - a grandi architetti e designer dalla Rai. A partire dalle loro suggestioni muoverà la successiva discussione, aperta a studenti e addetti ai lavori. 

Per sapere tutto sul Brera Design District, si può visitare il sito

Potrebbe interessarti anche: , Contaminafro 2019: programma e ospiti del festival delle culture contemporanee di Milano , La Milanesiana 2019: programma, ospiti, spettacoli e mostre nel segno della speranza , Leonardo Horse Project, i cavalli hanno invaso Milano: ecco dove sono , Corsi di inglese a Milano? Il metodo didattico smart di My English School , Caccia al tesoro sulle orme di Leonardo nei luoghi di Milano legati al genio

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.