Weekend Milano Mercoledì 26 febbraio 2014

Metro 5. Un weekend di eventi per la Lilla

© www.metro-5.com/‎

Milano - «Garibaldi diventa il luogo più accessibile d'Italia». Lo dice Pierfrancesco Maran, assessore alla mobilità e ai trasporti del Comune di Milano annunciando l'apertura delle due nuove stazioni della M5 Lilla, Isola e Garibaldi appunto, in programma per sabato 1 marzo.

La M5 si allunga, dunque, passando da sette a nove fermate. Fra i capolinea di Bignami e Zara viaggeranno più treni e il servizio verrà prolungato fino a mezzanotte (sette giorni alla settimana).

Una buona notizia per tutta Milano, ma soprattutto per chi vive in zona. E a questo taglio del nastro bis, che segue di un anno abbondante l'inaugurazione ufficiale della Lilla, il Comune e il Consorzio M5 hanno voluto la forma di un evento di piazza, colorato - la nuance è, ovviamente, quella del glicine - e popolare.

Dalle 19.30 del primo marzo, quando è prevista la messa in funzione dalle nuove fermate, parte la lunga notte lilla che trasforma piazza Gae Aulenti in un palcoscenico all'aperto per le danze acrobatiche dei Kataklò (dalle 21) e consente alle beauty-maniache di farsi truccare nella profumeria Sephora fino a mezzanotte, magari proprio nelle tonalità del viola.

Aperti per shopping by night anche gli altri negozi della piazza, dalla libreria Feltrinelli allo store Nike. A regalare uno scorcio insolito ci pensa l'Unicredit Tower che si tingerà - indovinate un po'? - di lilla, è ovvio.

Se per tutto il weekend via Volturno sarà animata da musica, esibizioni e laboratori per bambini, dalle 17 alle 21 di sabato il MIC-Museo Interattivo del Cinema - raggiungibile scendendo alla fermata Bicocca - apre eccezionalmente le sue porte per una serata di proiezioni tutte dedicate alla metropolitana.

Per chi vuol far tardi, il rischio di restare a piedi non c'è: nella notte fra l'1 e il 2 marzo, tutte e cinque le linee sotterranee saranno aperte fino alle 2.

La festa regala una soddisfazione anche ai bikers urbani che, nel fine settimana, potranno (finalmente) percorrere le ciclabili di viale della Liberazione e via De Castillia. Proprio qui, alla Stecca degli Artigiani, viene allestita una mostra temporanea di biciclette storiche di proprietà del Museo della Scienza e della Tecnologia organizzata dall'associazione +BC.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

La dolce vita Di Federico Fellini Drammatico Italia/Francia, 1960 Roma anni '60. Massimo giornalista di un rotocalco scandalistico, si trova in mezzo ai vizi e scandali di quella che era definita "la dolce vita" dei divi del momento. Guarda la scheda del film