Food Milano Sabato 15 febbraio 2014

Restaurant Day 2014. Apriamo un ristorante per un giorno?

Restaurant Day 2014 anche a Milano

Milano - Domenica 16 febbraio si festeggia il Restaurant Day, letteralmente Il Giorno del Ristorante. L’idea è semplice, trasformare la propria casa in un luogo aperto a tutti, trasformandosi in cuochi per un giorno.

Le parole d’ordine sono divertimento e condivisione dello spazio più privato per definizione, la casa, appunto. 

La festa, nata per gioco in Finlandia nel maggio 2011 si è trasformata in tre anni in un fenomeno europeo: all'ultima edizione, che si è tenuta nel novembre 2013, hanno partecipato più di 1300 ristoranti sparsi in oltre 30 paesi del mondo. Fate un giro sul sito ufficiale dell'evento e scoprirete che aderiscono francesi, giapponesi, canadesi e (naturalmente) moltissimi scandinavi. 

L'Italia, per definizione patria della buona cucina, resta indietro. Il Giorno del Ristorante non è ancora molto conosciuto da noi, ma a Milano qualcuno ha deciso di buttarsi e trasformare la propria passione per la cucina in un lavoro, anche se solo per un giorno.

In città, mentre scriviamo, sono previsti tre eventi. Partiamo dalla Syl-Mar's House che organizza un Happy Brunch con, fra l'altro, pancake, polpette vegane, muffin alla cipolla (dalle 11 alle 14) e una Smile Dinner (dalle 20 alle 23). Il contributo di partecipazione per pasto è di 10 Eur. Per maggiori informazioni, scrivere a consylincucina@gmail.com.

Domenica 16 si onora il Restaurant Day anche con una scorpacciata di torta di mele accompagnata da te caldo (dalle 16 alle 18). Offerta richiesta di 5 Eur, per prenotare scrivere a milanoherewecome@gmail.com.

Spazio anche ai più piccoli alla Tata dei Grandi. In programma una merenda da cucinare e mangiare tutti insieme (dalle 15 alle 18). Nel menù, frollini al parmigiano, caramelle salate ripiene di pasta brisè, torta super cioccolatosa e limonata. Il contributo spese è di 7 Eur, adesioni a info@latatadeigrandi.it.

Per scoprire dove sono le case-ristorante, è possibile consultare l’elenco qui. Se invece si desira aprire il proprio locale, si può aderire a questa pagina. Il consiglio degli organizzatori è quello di progettare il locale con cura, dal nome alle specialità del menu fino alla preparazione della tavola.

Potrebbe interessarti anche: , Il panettone a Milano assume nuove forme: da Filz diventa uno spiedino , Milano nel Guinness dei Primati con il panettone più grande del mondo: le foto , Natale 2018 a Milano, dove mangiare al ristorante? Idee per pranzi e cenoni , Natale 2018: dove comprare il panettone artigianale a Milano , Valhalla, a Milano il primo ristorante vichingo d'Italia

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Bohemian rhapsody Di Bryan Singer Biografico, Drammatico, Musicale U.S.A., Regno Unito, 2018 Un racconto realisto ed elettrizzante degli anni precedenti alla leggendaria apparizione dei Queen al concerto Live Aid nel luglio del 1985. Guarda la scheda del film