Cultura Milano Mercoledì 12 febbraio 2014

Musei civici gratis per il Salone del Mobile 2014

Per il Salone del Mobile, si entra gratis ai musei civici
© Laura Cusmà Piccione

Da qualche giorno andiamo alla scoperta di zone e distretti che animano la Design Week. La nostra incursione è partita dal Tortona Around Design per proseguire con Porta Venezia in Design, passando da Ventura Lambrate e Brera Design District.

Milano - Il Salone del Mobile 2014 scalda i motori: la più nota fra le fiere che si svolgono a Milano torna ad invadere i padiglioni di Rho dall'8 al 13 aprile. Ne abbiamo già parlato qui

«Il Salone e il Fuori Salone saranno per noi delle prove generali di Expo 2015» ha spiegato il sindaco Giuliano Pisapia in fase di presentazione dell'evento, aggiungendo che si attende una «Milano sarà sempre più effervescente e più viva, sia per l’offerta culturale, di dibattiti, sia per il livello di accoglienza».

In quest'ottica si muovono due iniziative che vedono Palazzo Marino in prima linea. Un'assoluta novità del 2014 è costituita da Milano Creativa, l'app per smartphone e tablet che consente di visualizzare gli appuntamenti legati al mondo del design e della moda suddivisi per data o zona.
Questo calendario digitale - realizzato da Cosmit, Camera Nazionale della Moda e Altagamma in italiano e in inglese - farà il suo debutto proprio in occasione del Salone del Mobile.

Replica anche quest’anno dopo il successo registrato nel 2013 l’offerta relativa all'ingresso gratuito ai musei civici.
Chiunque si trovi a Milano nei giorni del Salone, potrà entrare liberamente in tutti i poli espositivi milanesi di proprietà del Comune.
Ecco l'elenco: Museo del Novecento, Museo di Storia Naturale, musei del Castello Sforzesco, GAM, Museo Archeologico, Palazzo Morando, Acquario Civico, e Museo del Risorgimento.

E per sottolineare ancor di più il legame fra arte e design, proprio nella Settimana del Mobile aprirà a Palazzo Reale la mostra Bernardino Luini e i suoi figli dedicata all'artista del Rinascimento, curata da Giovanni Agosti e Jacopo Stoppa in collaborazione con l’architetto Piero Lissoni.

Potrebbe interessarti anche: , Contaminafro 2019: programma e ospiti del festival delle culture contemporanee di Milano , La Milanesiana 2019: programma, ospiti, spettacoli e mostre nel segno della speranza , Leonardo Horse Project, i cavalli hanno invaso Milano: ecco dove sono , Corsi di inglese a Milano? Il metodo didattico smart di My English School , Caccia al tesoro sulle orme di Leonardo nei luoghi di Milano legati al genio

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.