Mostre Milano Mercoledì 12 febbraio 2014

M'illumino di meno 2014. I luoghi di Milano

M'illumino di meno 2014
© Mumac - Museo della macchina per caffé

Milano - Come da tradizione, il 14 febbraio torna M’illumino di meno. La campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico lanciata dieci anni fa da Caterpillar, la trasmissione di Radio2 condotta da Massimo Cirri, Paolo Maggioni e Sara Zambotti.

Per partecipare serve solo un pizzico di buon volontà: occorre decidere che tra le 18 e le 19.30 di venerdì 14  - durante la messa in onda del programma - si spegneranno le luci di casa, dell'ufficio, di un negozio, di una scuola e anche di un museo. 

E proprio dei poli espositivi che hanno raccolto la sfida vogliamo parlare. A Milano farà a meno dell'elettricità la Triennale, che lascerà al buio per mezz'ora la mostra GOLA - Arte e Scienza del gusto. In questo lasso di tempo i visitatori potranno partecipare a esperimenti sensoriali per dimostrare come il sapore di un piatto sia influenzato dalla vista. L'ingresso alla mostra va dagli 8 ai 5.50 Eur.

Anche le Gallerie d'Italia aderiscono a M'illumino di meno. Dalle 18 alle 19.30 del 14 febbraio lo spazio espositivo di piazza Scala resta al buio. L'ingresso è libero.

Un altro luogo che partecipa alla campagna è il Mumac - Museo della macchina del caffé di Binasco. Qui le luci si spengono dalle 18.30 alle 22.30. Alle 21 (e in replica alle 21.45), il curatore Enrico Maltoni conduce i visitatori attraverso le sale del museo rischiarate solo dalla luce delle candele. Un'occasione per dimostrare il proprio amore per l'ambiente e anche per il partner che non potrà dimenticare un 14 febbraio così romantico.
La partecipazione è gratuita, fino ad esaurimento posti disponibili.

A chi avesse voglia di allontanarsi un po' da Milano, segnaliamo che M'illumino di Meno è anche alla Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo. Alle 21 e alle 23 è in programma un percorso alla scoperta della mostra Il Classico nell’Arte muniti di torce. L'ingresso è libero, ma la prenotazione è consigliata al numero 035 270272 int 408. Le torce vanno portate con sé da casa.

Qui l'elenco completo delle realtà che hanno aderito a M'illumino di meno 2014.

Potrebbe interessarti anche: , La natura in mostra a Palazzo Reale: ricostruito il ciclo di Orfeo (orari e biglietti) , Ingres in mostra a Palazzo Reale. Orari, biglietti e fotogallery , Capire il cambiamento climatico con la mostra fotografica di National Geographic. Info, orari, biglietti , Broken Nature, la Triennale di Milano 2019 mette in mostra il futuro green: info, orari e biglietti , Leonardo & Warhol, due geni a confronto nella Cripta di San Sepolcro: info, orari e biglietti della mostra

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

La conseguenza Di James Kent Drammatico 2019 Amburgo, 1945. Rachael e Lewis Morgan si sono appena trasferiti in Germania dopo la sconfitta tedesca. Lewis è un alto comandante dell'esercito inglese, dunque gli viene assegnata una dimora di grande prestigio: la villa di Stefan Lubert, un celebre... Guarda la scheda del film