Cultura Milano Mercoledì 12 febbraio 2014

Cosmit. Salone del Mobile 2014. Le anticipazioni

Tutto pronto per il Salone del Mobile 2014
© Cosmit - Salone del Mobile 2013

Milano - Si tiene dall'8 al 13 aprile il Salone del Mobile di Milano. Il programma è stato presentato nella Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale a mo' di show da Claudio Sabelli Fioretti e Giorgio Lauro, conduttori del programma radiofonico Un Giorno da Pecora .

Una trovata - dallo stile americano - che voleva rendere speciale l'evento, ma che si è rivelata tutt'altro che efficace nel fornire notizie sulla nuova edizione della fiera.

Vediamo di metterle comunque insieme queste informazioni. Forte degli oltre 300mila visitatori del 2013, il Salone torna senza grandi rivoluzioni perché, come ha spiegato il presidente Claudio Luti, «visto il successo delle ultime edizioni, ogni novità sarebbe negativa».

La fiera principale, che chiama a raccolta circa 1400 espositori italiani e stranieri nei padiglioni della Fiera di Rho, si focalizza sulle biennali dedicate a Cucina e Bagno. E visto l'exploit degli anni passati, apre le porte al grande pubblico per due giorni, sabato 12 e domenica 13 aprile.

Torna anche il Salone Satellite dedicato a studenti e talenti emergenti che di solito regala sorprese davvero interessanti. E fra le proposte destinate a incuriosire di più c'è l'allestimento Dove vivono gli architetti, curato da Francesca Molteni e Davide Pizzigoni.

Un percorso dentro le abitazioni private di archistar come David Chipperfield - padre del nascente Museo delle Culture del Mondo di zona Tortona - Massimiliano Fuksas, Daniel Libeskind e Zaha Hadid mamma del MAXXI di Roma.

La sinergia fra Comune e Salone che l'anno scorso aveva regalato a milanesi e visitatori una settimana d'ingresso libero ai musei civici replica anche nel 2014: dall'8 al 13 aprile accedere al Museo del Novecento, al Museo di Storia Naturale, ai Musei del Castello Sforzesco, alla GAM e a tutti gli altri poli comunali (ad eccezione di Palazzo Reale e PAC) non costerà nulla.

Il cuore della collaborazione sta però nel sostegno del Salone del Mobile alla retrospettiva Bernardino Luini e i suoi figli che apre il 9 aprile a Palazzo Reale. Curata da Giovanni Agosti e Jacopo Stoppa, con il supporto dell'architetto Piero Lissoni.

Sul fronte della mobilità da e verso la Fiera c'è una novità: Car2Go, uno dei car-sharing attivi in città, mette a disposizione le sue vetture a noleggio direttamente nel quartiere fieristico dove sarà anche possibile iscriversi al servizio. Segnaliamo infine la conferma del biglietto integrato valido sia per l'ingresso ai padiglioni sia per l'accesso sui mezzi pubblici Atm.

Potrebbe interessarti anche: , Leonardo Horse Project, i cavalli hanno invaso Milano: ecco dove sono , Wired Next Fest Milano 2019: programma e ospiti, tra talk e concerti , Open House Milano 2019: tutti i luoghi aperti e gli orari di visita , Corsi di inglese a Milano? Il metodo didattico smart di My English School , Milano Arch Week 2019, il programma degli eventi da non perdere

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.