Attualità Milano Martedì 11 febbraio 2014

San Valentino 2014. Torna One Billion Rising a Milano

One Billion Rising 2014
© Flickr/avv.samoano

Milano - Dopo il successo registrato nel 2013 (guarda le foto) torna One Billion Rising il flash mob per combattere l'ingustizia e la violenza sulle donne.

A Milano, come nel resto del mondo, l'evento prende vita venerdì 14 febbraio in piazza Duomo e consiste in un balletto coreografato sulle note di Break the Chain, l'inno ufficiale dell'evento.

Il flashmob, che parte alle 18, è preceduto dalla lettura di alcuni testi di Eve Ensler, autrice de I monologhi della Vagina e ideologa del V-Day, il giorno della Vagina appunto, impegnata da sempre a favore dell'emancipazione delle donne.

In vista dell'evento, Ensler ha scritto una lettere per spiegare i motivi della nuova mobilitazione: «Fino a quando i governi non chiederanno perdono e faranno ammenda, Insieme a capi di stato, mariti, i fidanzati, i padri, i fratelli, i preti, i mullah, i ministri, gli zii, i datori di lavoro, i dirigenti d’azienda Fin quando ci rifiuteremo di accettare qualsiasi cosa che non includa tutti. Un miliardo di persone nel mondo continueranno a lottare per ottenere giustizia».

A chi voglia partecipare, viene chiesto di indossare un capo rosso ed un capo nero, i colori di One Billion Rising e di presentarsi almeno una decina di minuti prima delle 18.

Alle 18.30, dopo il flashmob, i partecipanti si sposteranno in piazza San Fedele per assistere a Le parole non bastano più, un evento curato da Intervita Onlus per dire che la violenza domestica non è un fatto privato. Maggiori informazioni qui.

Potrebbe interessarti anche: , Stramilano 2019: percorso, orari, iscrizioni, strade chiuse e modifiche alla circolazione , Corso Sempione, il progetto green: corsia per bici e pedoni, e addio al parcheggio selvaggio , Mind Milano, ecco l'area di Expo 2015 oggi: scienza, università e concerti , Il nuovo frutteto diffuso di Milano nascerà nel quartiere Gallaratese , Navigli patrimonio Unesco? Il comune di Milano appoggia la candidatura

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

La promessa dell'alba Di Eric Barbier Drammatico 2017 Nina Kacew è una donna irascibile e tenace che sogna il figlio ambasciatore e grande romanziere. Caparbiamente convinta che il suo ragazzo sia promesso a un destino fuori dal comune, ogni sua azione è votata alla causa. Cresciuto in Polonia... Guarda la scheda del film