Weekend Milano Giovedì 30 gennaio 2014

Capodanno Cinese 2014. La parata in via Sarpi

Capodanno Cinese a Milano. La sfilata in via Sarpi

Milano - Per la Comunità cinese di Milano sono giorni di grandi preparativi. Il 31 gennaio arriva l'Anno del cavallo. Come da tradizione, per la Festa del Capodanno Cinese ci si riunirà per luculliani pasti in famiglia, scambiandosi buste rosse contenente denaro in monete per scacciare gli spiriti maligni.

Anche la città è coinvolta dai festeggiamenti. Ad organizzarli è l’associazione shoulashou-diamocilamano con il coordinamento delle Associazioni Cinesi di Milano. Domenica 2 Febbraio alle 15 in via Paolo Sarpi si tiene la parata con draghi e leoni di carta e oltre 200 figuranti che sfileranno indossando gli abiti tradizionali cinesi.

Tutta la Zona ad alto tasso di residenza cinese partecipa alla domenica orientale. A partire dalle 11, all’altezza di via Sarpi 26, è previsto uno spettacolo di danze, canti, acrobazie e giocoleri.

Alle 17 parte dalla Fabbrica del Vapore la Chinatown New Year Run organizzata dal Road Runners Club Milano. Si tratta di una corsa non competitiva a passo libero fra le vie Sarpi, Canonica e Montello. La partecipazione è libera, si consiglia di indossare un completo sportivo rosso, colore simbolo della Cina. Per informazioni, scrivere a chinatownrunmilan@gmail.com.

La Fabbrica del Vapore fa da cornice anche alla esibizioni di arti marziali, djset e musiche che parte dalle 17.30 in poi. E uno dei laboratori dello spazio di via Procaccini, Il Fischio.Doc ospita dalle 19 Tra musica e arti marziali.

Si tratta di una performance a cura dell'associazione AvviCINAti che vede la partecipazione dei maestri Shaolin Shi HengDing e Shi HengChan e della suonatrice Guzheng Wang Yimen. A seguire, la presentazione fumetto Long Wei ambientato fra Chinatown e Porta Nuova.

Per tutti gli aggiornamenti sul Capodanno Cinese in Italia, visitare il sito di Associna.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Crazy & Rich Di Jon M. Chu Commedia, Romantico U.S.A., 2018 La newyorkese Rachel Chu accompagna il suo fidanzato di lunga data Nick Young al matrimonio del suo migliore amico a Singapore. Emozionata perché visiterà l’Asia per la prima volta, ma nervosa perché conoscerà la famiglia... Guarda la scheda del film