Apre MUBA, il musei dei bambini. Le foto - Milano

Dove porto i bambini Milano Rotonda della Besana Giovedì 23 gennaio 2014

Apre MUBA, il musei dei bambini. Le foto

MUBA, il Museo dei Bambini apre a Milano
© Comune di Milano /E.Testori
Altre foto

Milano - Ci siamo. Dal 24 gennaio alla Rotonda di via Besana apre il MUBA - Museo dei Bambini. Affidato dal Comune alla Fondazione MUBA, che si è infatti aggiudicata la concessione per otto anni, lo spazio mira a diventare il centro permanente di riferimento per l'infanzia in città.

Intervenendo alla presentazione del museo, il sindaco Pisapia si è detto felice che la Rotonda diventi la casa dei piccoli milanesi, ripescando un'istantanea dal suo passato: «Quando ero bambino - ha spiegato Pisapia - la stanza dove dormivo aveva una finestra che si affacciava proprio sulla Rotonda, un luogo per me bellissimo e affascinante». Un ricordo che aveva già condiviso con noi di Mentelocale in questa intervista.

Com'è fatto il MUBA? Intanto si estende su oltre 1200 mq di superficie ed è composto dagli spazi interni della Rotonda, ma anche dal giardino che resta aperto a tutti, non solo ai piccoli (e grandi) visitatori del museo. Qui si potrà giocare ma, come in tutte le aree verdi di Milano, sarà bandito il fumo. Pensando alle mamme con neonati si è deciso di rendere l'intero MUBA, un'area Happy Popping cioè dove ci si senta libere di allattare al seno.

All'area ludico-didattica - dove si alterneranno tre esposizioni temporanee in coincidenza con eventi come il Salone del mobile, PianoCityBookCity - si aggiungono lo spazio dei laboratori e la libreria Rotonda Corraini, specializzata in libri per l'infanzia e l'adolescenza, ma pensata pure per genitori e insegnanti.

A breve, aprirà anche Rotonda Bistro, che offrirà menù a misura di famiglia e un dehor nel parco.

A fronte di un canone annuo di 93mila euro - a cui si aggiungono quote sul fatturato del bar e bookshop - Fondazione Muba si farà carico della manutenzione ordinaria e straordinaria dello spazio. E, se tutto andrà per il verso giusto, la concessione potrebbe prolungarsi per altri sei anni.

La prima mostra-gioco si intitola Scatole, sarà aperta fino al prossimo 31 marzo e indaga l'idea di scatola lavorando su concetti quali il volume, la tridimensionalità e la percezione.

MUBA ospita in modo permanente anche Remida Milano, che si basa sul riuso creativo dei materiali di scarto, con workshop per diverse fasce d’età, aperto anche alle scuole.

Dal 23 gennaio al 31 marzo, inoltre, il MUBA ospiterà, con ingresso libero, la mostra L’essenza e l’eccesso, a cura di Paolo Ulian e prodotta da Best Up, circuito per la promozione dell'abitare sostenibile.
 

Potrebbe interessarti anche: , Teatro per bambini a Milano? 10 + 1 indirizzi dove andare con tutta la famiglia , Ristoranti per bambini a Milano: 10 indirizzi con area bimbi e animazione , Bambini a Milano? Dal pacco dono alla bebè card, fino al nuovo numero verde , Un asilo nido nel parco di CityLife: è il primo di Milano completamente in legno , Dove allattare a Milano: la mappa degli spazi Happy Popping per mamme e bimbi

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.