Attualità Milano Mercoledì 22 gennaio 2014

Assessore stappa spumante e buca un quadro del Settecento

Assessore buca quadro con un tappo di spumante
© La foto della tela danneggiata

Milano - La notizia dell'assessore milanese che, brindando, buca una tela del Settecento ci ha fatto ridere. E anche un po' indignare.

Per chi se la fosse persa, ecco un veloce riassunto. Siamo sotto Natale, in via Vivaio, sede distaccata della Provincia di Milano. C'è aria di festa. Roberto Cassago, assessore al personale, ai sistemi informatici e alla semplificazione amministrativa, organizza un brindisi, la classica bicchierata che anticipa le ferie.

Del panettone non è confermata la presenza, di sicuro c'è lo spumante che ci auguriamo fosse made in Italy. Al colmo dell'entusiasmo per le feste in avvicinamento, Cassago stappa una bottiglia, il tappo schizza via e colpisce la tela appesa alla parete. Possiamo immaginare il silenzio imbarazzato che è seguito al misfatto.

È accaduto a molti di noi. Ci siamo ritrovati attoniti davanti al danno compiuto per eccesso di foga come bambini beccati mentre fanno una marachella. Rossi in volto ci siamo scusati, offrendoci di rimediare.

Come sempre, però, il diavolo sta nei dettagli. Al posto del lampadario ereditato dalla nonna Gina qui abbiamo una tela del Settecento. Certo, non si tratta di una capolavoro di Francois Gerard, ma di un'opera di autore anonimo «del valore di poche migliaia di euro» minimizzano con una nota da Palazzo Isimbardi, aggiungendo che l'assessore «si è reso disponibile a rifondere la cifra necessaria al ripristino».

Al momento  il quadro è in fase di restauro, presto tornerà a far mostra di sé nella sede della Provincia. In un'area brindisi-free, vien da dire.
Tutto bene quel che finisce bene? Sì, soprattutto se dalle parole si passerà ai fatti perché, come diceva la nostra maestra all'asilo, chi rompe paga e i cocci sono suoi.

Potrebbe interessarti anche: , Area B, il bando per sostituire auto e moto inquinanti con mezzi ecologici è on line , Guida completa alla normativa sulle pulizie condominiali , NoLo lancia la zona 30: velocità ridotta e modifica alle strade per un quartiere più vivibile , Corso Sempione, il progetto green: corsia per bici e pedoni, e addio al parcheggio selvaggio , Mind Milano, ecco l'area di Expo 2015 oggi: scienza, università e concerti

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.