Teatro Milano Fotoclub Il Forte Lunedì 20 gennaio 2014

Romeo e Giulietta a Milano. Repliche fino al 2 marzo

Romeo e Giulietta. Ama e cambia il mondo a Milano
© Facebook Romeo e Giulietta

Milano - L'eterno e infelice amore fra due adolescenti. Sempre da qui, com'è ovvio, parte Romeo e Giulietta Ama e cambia il mondo, il musical che sta per sbarcare a Milano e, a sipario ancora chiuso, si è già garantito la proroga delle repliche fino al 2 marzo.

Eppure, la nuova fatica del produttore David Zard, che dal 23 gennaio è in scena al Gran Teatro Linear4 Ciak, promette di dare una luce nuova, pop, alla tragedia di Shakespeare. Gli elementi ci sono tutti: partiamo dalla regia affidata a Giuliano Peparini, molto apprezzato all'estero, oggi conosciuto dal grande pubblico nel ruolo di direttore artistico di Amici di Maria De Filippi.

Aggiungiamo che lo show, che ha debuttato all'Arena di Verona nell'ottobre scorso, è già diventato un fenomeno di costume. La pagina Facebook ufficiale conta oltre 140mila fans, 180mila le persone che l'hanno visto fra Verona e Roma, uniche due tappe del tour che ora approda al teatro-tenda di piazzale Cuoco.

Cosa si deve aspettare il pubblico milanese? Uno show coloratissimo che vede impegnati 45 artisti sul palco e oltre 30 tra ballerini e acrobati - coreografati dalla sorella di Peparini, Veronica - che indossano 300 costumi firmati da Frédéric Olivier, già stilista per la maison Lanvin. Sul fronte della colonna sonora, le musiche originali di Gerard Presgurvic sono associate al libretto in italiano di Vincenzo Incenzo.

A dare voce e volti ai due innamorati immaginati dal Bardo sono Giulia Luzi nei panni di Giulietta e Davide Merlini in quelli di Romeo. Se i loro nomi non vi dicono granché, provate a guardarli meglio: nella Luzi (forse) riconoscerete Jolanda dei Cesaroni, in Merlini, il terzo classificato di X Factor 2012.

Fa da corollario un cast composto da vecchie conoscenze del musical all'italiana come, fra gli altri, Giò Tortorelli (fra Lorenzo), Barbara Cola (Lady Capuleti) e Vittorio Matteucci (Conte Capuleti).

L'operazione di Zard - già deus ex machina del Notre Dame di Paris di Riccardo Cocciante - è un mix di fattori studiati a puntino: una cornice produttiva degna di Broadway messa a disposizione di una storia celeberrima, maestranze di alto livello e interpreti che strizzano l'occhio al mondo teen.

Romeo e Giulietta è nato per il successo, resta da capire se saprà aiutare il musical italiano nella definitiva maturazione da tanto attesa.

Lo spettacolo va in scena dal martedì alla domenica alle 21, il sabato anche alle 16. Le prevendite sono attive al sito ufficiale. Il costo del biglietto va da 19 a 77 Eur.

Potrebbe interessarti anche: , Milano per Gaber 2019: il programma da Paolo Conte a Cesare Cremonini , deSidera al Rosetum: a Milano una nuova stagione teatrale diretta da Giacomo Poretti , Prima Diffusa 2018: il programma degli eventi aspettando Attila alla Scala , Invito a Teatro: 40 anni e mai così giovani. Quest'anno 4 tipologie di card , Invito a Teatro 2018-2019: spettacoli, abbonamenti e festa. 40 anni e mai così giovani

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Peppermint L'angelo della vendetta Di Pierre Morel Drammatico 2018 Riley North, moglie e madre di famiglia di Los Angeles, assiste impotente all'uccisione del marito e della figlia da parte di una gang di narcotrafficanti. Ferita nell'attacco, riesce comunque a testimoniare contro gli assalitori, ma a causa di un giudice... Guarda la scheda del film