Attualità Milano Mercoledì 15 gennaio 2014

Expo 2015. Il logo ufficiale del Padiglione Italia

Il logo del Padiglione Italia di Expo2015
© Il video pubblicato sul canale YouTube del padiglione nazionale

Milano - Un altro passo verso Expo 2015. Oggi, a Roma, Diana Bracco, Commissario Generale del Padiglione Italia e Marco Balich, che del padiglione è il direttore artistico, hanno svelato il logo dell'edificio che rappresenta il nostro paese all'Esposizione Universale di Milano.

Bianco, rosso e verde, il logo è firmato da Carmi & Ubertis e ricorda la forma di un fiore. Deve infatti incarnare il concept del Vivaio Italia ideato dallo stesso Balich, un luogo vivo, «un albero-foresta che cresce in città» come ha dichiarato la Bracco nel novembre scorso, in occasione della mostra allestita al Quirinale per presentare il plastico del palazzo.

In un'animazione pubblicata sul sito del Padiglione, vediamo il logo scomporsi per poi riunirsi, una metafora delle energie che all'interno dell'edificio dovranno «incontrarsi e moltiplicarsi» ha spiegato la Bracco durante la presentazione.

Il payoff scelto per il logo è Orgoglio Italia: «È un messaggio molto importante, servono orgoglio e speranza» ha aggiunto Balich.

Il nuovo logo da oggi diventa il biglietto da visita del padiglione italiano. Ma che aspetto avrà l'edificio una volta ultimato? Progettato dagli architetti Michele Molè e Susanna Tradari dello studio Nemesi & Partners con la collaborazione di Proger e Bms Progetti, Palazzo Italia sarà alto 25 metri sviluppati su 5 piani.

Unica struttura permanente fra i padiglioni dei 141 paesi partecipanti, l'edificio costerà 25 milioni di Euro. A vincere il bando per la costruzione sono state le imprese Italiana Costruzioni con Consorzio Veneto Cooperativo.
Il cantiere, partito nel dicembre scorso, dovrebbe chiudersi in 14 mesi. A febbraio 2015, ritardi permettendo, Palazzo Italia sarà pronto.

Potrebbe interessarti anche: , A Milano arrivano i filobus hi-tech, a zero emissioni e con prese usb , Atm Milano, biglietti a 2 euro (e non solo) per metro e bus. Cosa cambia e da quando? Tutte le nuove tariffe , Concerti a San Siro 2019: orari della metropolitana e biglietti Atm integrati , Benessere urbano, Milano vince il premio Wellbeing City 2019 per il crowdfunding civico , Piazza d'Armi a Milano: avviata la procedura per la dichiarazione d’interesse culturale del Mibac

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.