Weekend Milano Giovedì 2 gennaio 2014

Capodanno 2014. 80mila persone in Duomo

Capodanno 2014 in piazza Duomo
© Facebook PartecipaMI/ particolare

Milano - 80mila persone per il concerto di Capodanno in piazza Duomo. Queste le stime di Palazzo Marino per il doppio live di San Silvestro che ha visto protagonisti i Motel Connection e gli Elio e le storie Tese.

«Siamo davvero soddisfatti di come si è svolta la serata - ha dichiarato l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno - e la scelta di tornare in piazza Duomo per il concerto di fine anno si è rivelata la più giusta».
«Grazie ad Elio e le storie Tese e ai Motel Connection per averci accompagnato nel 2014 ha proseguito Del Corno - E grazie soprattutto a tutti coloro che hanno partecipato, si sono divertiti e hanno festeggiato con il massimo rispetto per tutti».

A segnalare alcune criticità è il consigliere comunale di opposizione Manfredi Palmeri: «In molti, pur apprezzando la parte artistica, se ne sono dovuti andare perché il degrado dell'iniziativa e l'assenza di vivibilità rendeva negativa l'esperienza delle famiglie, a maggior ragione con bambini - ha dichiarato Palmeri - Lontana dalle loro attenzioni verso le luci del centro vi era poi una buia periferia che ha visto numerosi episodi violenti. Nella stessa piazza Duomo è accaduto platealmente ciò che si era detto non doveva accadere...Come si fa a parlare di evento riuscito?».

Ingente lo sforzo per tenere sotto controllo la piazza: oltre a Polizia di Stato, Carabinieri e Vigili del Fuoco, la piazza è stata presidiata da 100 agenti della Polizia locale, oltre 40 volontari della Protezione civile e oltre 60 operatori di associazioni che rappresentano anche le comunità straniere di Milano.
Nel corso della serata sono state inoltre sequestrate 4mila bottiglie di alcolici e 1.500 tra botti, petardi e fuochi d’artificio.

Presente in piazza anche un presidio sanitario. Curate per malori o svenimenti una cinquantina di persone. In 17, dopo la mezzanotte e la chiusura del concerto, sono stati trasportati negli ospedali in Codice verde.

Amsa si è occupata di ripulire la piazza a festa conclusa. I lavori sono terminati alle 8.30 in piazza Duomo e in Galleria Vittorio Emanuele e alle 10 nelle vie limitrofe interessate all’area del concerto. L’intervento è stato effettuato da 75 operatori con 46 mezzi tra autospazzatrici, pulitrici e motocarri.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

L'ape Maia Le olimpiadi di miele Di Alexs Stadermann, Noel Cleary Animazione Australia, Germania, 2018 Guarda la scheda del film