Attualità Milano Lunedì 23 dicembre 2013

Expo 2015. A Milano arrivano 141 paesi e 60 padiglioni

© expo2015.org

Milano - Expo Milano 2015 tocca quota 141 adesioni.
Con le conferme di Bosnia e Polonia il numero di partecipanti all'Esposizione Universale supera il traguardo delle 140 presenze. Sold-out anche i padiglioni, che saranno 60. E questo è record considerato che l'Expo 2010 che si è svolta a Shanghai ne contava 42. Tocca ricordare però che in Cina i paesi partecipanti furono 192.

Insomma, a Milano ci saranno meno paesi, ma più strutture espositive. E a nessuno dispiacerebbe bissare l'incredibile afflusso dell'esposizione cinese che ha chiuso con qualcosa come 73 milioni di visitatori.

Per sperare in un simile successo, è necessario che, dopo i ritardi in fase di preparazione, l'Expo di Milano viaggi finalmente con il vento in poppa.

Del 16 dicembre è la notizia della consegna dei primi 26 lotti dove da gennaio 2014 sorgeranno i padiglioni di, fra gli altri, Cina, Germania, USA, Arabia Saudita, Francia, Giappone, Emirati Arabi Uniti, Messico e Qatar.
Qualche giorno prima, anche l'Unione Europea aveva confermato la sua partecipazione.

Anche per Palazzo Italia - unico padiglione a carattere permanente - sono giunte buone notizie: tutto pronto per iniziare i lavori di costruzione dell'edificio disegnato dagli architetti Michele Molè e Susanna Tradari dello studio Nemesi & Partners. A vincere il mega appalto - servono 25 milioni di Euro per realizzare l'avvenieristica struttura - è stata l'associazione temporanea di imprese Italiana Costruzioni con Consorzio Veneto Cooperativo.

Per tutti, un'unica regola d'ingaggio: offrire ai visitatori il proprio punto di vista sul tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita, cercando di delineare soluzioni su sicurezza alimentare e sostenibilità.

Potrebbe interessarti anche: , A Milano arrivano i filobus hi-tech, a zero emissioni e con prese usb , Atm Milano, biglietti a 2 euro (e non solo) per metro e bus. Cosa cambia e da quando? Tutte le nuove tariffe , Concerti a San Siro 2019: orari della metropolitana e biglietti Atm integrati , Benessere urbano, Milano vince il premio Wellbeing City 2019 per il crowdfunding civico , Piazza d'Armi a Milano: avviata la procedura per la dichiarazione d’interesse culturale del Mibac

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.