Mostre Milano Palazzo Reale Lunedì 16 dicembre 2013

Kandinsky a Milano. La mostra a Palazzo Reale

Altre foto

Milano - Vassily Kandinsky inizia a dipingere quando in Russia c'è ancora lo zar. Finirà di farlo nel 1944 a Neuilly-sur-Seine, a un passo da Parigi, durante il tracollo dell'occupazione nazista. In mezzo rivoluzioni della storia umana e della storia dell'arte, a cui Kandinsky partecipa da protagonista, alfiere di quelle avanguardie storiche che tracceranno una spaccatura indelebile nel nostro modo d'intendere le arti figurative.

Tutto questo percorso lo si potrà ammirare a Palazzo Reale di Milano a partire da martedì 17 dicembre, quando inaugurerà la mostra monografica dedicata al genio dell'Astrattismo Vassily Kandinsky.

Attraverso ottanta opere in prestito dal Centre Pompidou di Parigi, la mostra ripercorre il percorso umano e artistico di Kandinsky: dalla Russia zarista alla Germania guglielmina, dall'approccio tradizionale alla tela al progressivo distaccamento dal formale attraverso l'opera del gruppo Der Blaue Reiter, dalla repubblica di Weimar fino al Bauhaus, un'esperienza unica raccontata attraverso i colori del maestro russo.

In mostra a Palazzo Reale ci saranno opere capaci di mettere in luce gli snodi estetici perseguiti da Kandinsky verso quella semplificazione delle forme pittoriche che lo consegnerà alla storia: Vecchia città (1902), Mulini a vento (1904), Nel grigio (1919), Giallo, rosso e blu (1925), Accento in rosa (1926), Insieme multicolore (1938), Blu di cielo (1940).

La mostra sarà visitabile fino al 27 aprile 2014.

Potrebbe interessarti anche: , La natura in mostra a Palazzo Reale: ricostruito il ciclo di Orfeo (orari e biglietti) , Ingres in mostra a Palazzo Reale. Orari, biglietti e fotogallery , Capire il cambiamento climatico con la mostra fotografica di National Geographic. Info, orari, biglietti , Broken Nature, la Triennale di Milano 2019 mette in mostra il futuro green: info, orari e biglietti , Leonardo & Warhol, due geni a confronto nella Cripta di San Sepolcro: info, orari e biglietti della mostra

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.