Weekend Milano Mercoledì 11 dicembre 2013

Bicycle Film Festival 2013. Milano celebra le due ruote

Una scena del film 'The man who lived on his bike'
© Bicycle Film Festival 2013

Milano - Da venerdì 13 a domenica 15 dicembre arriva in città il Bicycle Film Festival, che unisce la passione per il grande schermo a quella per la bicicletta, portando iniziative e eventi in 40 città sparse in tutto il mondo; a Milano l'appuntamento è in zona Lambrate.

Tra proiezioni e eventi, le due ruote sono protagoniste. Centro nevralgico della manifestazione è lo Spazio Street Studio (via Gaetano Sbodio 30/6) dove saranno proiettati più di 40 film tra cortometraggi e mediometraggi, tutti sul tema della bicicletta (Ingresso a proiezione 6-4 Eur, abbonamento 20 Eur).

Accompagnano i film anche gare, esibizioni e tornei. Segnaliamo il Recycled Park allestito allo Spazio Ventura15 (via Ventura 15) e realizzato con il materiale proveniente dal riciclo degli imballaggi. In questa location si svolgono anche le esibizioni in bmx e la Cargo Bike Race, un gara per capire quante lavatrici possa trasportare una due ruote.
Il Bike Polo offrirà invece incontri e prove gratuite per grandi e bambini allo spazio Ex Bazzi (via Dei Canzi 19).

Ma al Bicycle Film Festival c'è spazio anche per la creatività. La mostra Cicli Illustri porta all'attenzione del pubblico temi come la mobilità e la sostenibilità attraverso la bicicletta e 25 opere grafiche di illustratori italiani, come ad esempio Gloria Pizzilli, Ale Giorgini, Mauro Gatti e moltissimi altri.

Un evento che segnala un modo diverso di vedere e vivere la città e i suoi spazi, candidando Lambrate a diventare il primo Bike District di Milano. Uno stimolo accolto con favore dell'assessora al Tempo Libero Chiara Bisconti: «Accolgo con favore l’idea del bike district - ha spiegato - un luogo dove non solo sia favorito l’uso della bicicletta ma che potrebbe fare da punto di riferimento per manifestazioni e attività di produzione e artigianato».

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Ant-Man Di Peyton Reed Azione, Fantascienza U.S.A., Regno Unito, 2015 Il nuovo capitolo dell’Universo Cinematografico Marvel presenta Ant-Man, il nuovo film dei Marvel Studios, che porta per la prima volta sul grande schermo uno dei personaggi originali più noti dei Marvel Comics apparso fin dalle origini nel... Guarda la scheda del film