Weekend Milano Mercoledì 4 dicembre 2013

Prima della Scala e Oh Bej Oh Bej nel weekend di Sant'Ambrogio

Natale a Milano nel weekend
© mentelocale.it/ Silvia Belfanti

Milano - Weekend caratterizzato dalla musica: non solo Prima della Scala. Si svolgono anche i concerti di Ludovico Einaudi e dei Fratellis. Sul versante natalizio ci sono l'Artigiano in Fiera, gli Oh Bej! Oh Bej! e il mercatino del Duomo. Per chi ha voglia di una gita fuoriporta, c'è la mostra di Monet a Pavia. E per finire, questo è il fine settimana delle Primarie del PD.

MUSICA
Il 6 e il 7 dicembre, Sarah Jane Morris è sul palco del Blue Note con Sounds of Africa, un programma che mette insieme blues africano e soul. Ore 21 e 23.30, ingresso 37-32 Eur. Acquista i biglietti su Happyticket.

Alle 18 di sabato 7 si compie il rito tanto atteso dai melomani. Con La Traviata di Verdi si apre la stagione del Teatro alla Scala. Sul podio il maestro Daniele Gatti, la regia è affidata a Dmitri Tcherniakov. Nel ruolo di Violetta c'è Diana Damrau mentre Alfredo è interpretato da Piotr Beczala. Non c'è bisogno di dire che i biglietti sono esauriti. Per chi volesse vedere lo spettacolo in diretta sono state programmate numerose proiezioni gratuite, su maxischermi e in diversi cinema cittadini

Sempre il 7, ma agli Arcimboldi, Ludovico Einaudi porta il suo In a Time Lapse Tour. Ore 21, ingresso 45-27 Eur. Tutt'altro genere per il live in calendario domenica 8 quando ai Magazzini Generali si esibisce la band scozzese The Fratellis. Ore 21, ingresso 60-30 Eur.

ARTE e TEATRO
È notizia di questi giorni la proroga alla mostra Monet. Au coeur de la vie in corso alle Scuderie del Castello Visconteo di Pavia. Un'occasione per una gita fuoriporta. Gli orari d'apertura: venerdì 9-1; sabato e  domenica 9-20. Ingresso 15-13 Eur.

Intanto, tornando a Milano, prosegue l'esposizione speciale della Madonna di Foligno di Raffaello alla Sala Alessi di Palazzo Marino. Il capolavoro del maestro di Urbino è visibile, ad ingresso libero, venerdì 6 e domenica 8 dalle 9.30 alle 20, mentre il 7 dicembre, giorno di Sant'Ambrogio, l'allestimento chiude alle 12.

NATALE IN CITTA'
Ormai il Natale è ovunque. Questo fine settimana è quello degli Oh Bej Oh Bej!: le bancarelle saranno posizionate tra viale Gadio e piazza Castello e aperte dalle 8 alle 21. Altro elemento tradizionale delle feste milanese il mercatino in piazza Duomo. Fino al 6 gennaio, si può scegliere fra stand gastronomici e bancarelle per tante idee regalo.

Alla Fiera di Rho prosegue l'Artigiano in Fiera. Tutti i giorni, dalle 10 alle 22.30 gli otto padiglioni adibiti alla mostra mercato offrono prodotti d'artigianato da centinaia di paesi del mondo, dall'Italia alla Thailandia. L'ingresso è libero. Guarda la gallery sull'Artigiano in Fiera.

Leggi l'approfondimento su tutti i mercatini di Natale a Milano.

ALTRI EVENTI
Riprende questo weekend la Navigazione lungo il Naviglio. Tutti i sabati, le domeniche e i giorni festivi si viaggia sull’Itinerario delle Conche a bordo della Motonave Cinquantana. Partenza dall’imbarcadero di Alzaia Naviglio Grande 4 con arrivo fino all’ingresso nel Naviglio Pavese e rientro. Costo di partecipazione 12-10 eur, orari: 11.30,14.30,15.35,16.40,17.45. Per maggiori informazioni, visitare il sito dei Navigli Lombardi.

Segnaliamo infine che domenica 8 dicembre si vota per eleggere il segretario del Partito Democratico. Tre gli sfidanti, Civati, Cuperlo e Renzi. Per tutta la giornata, dalle 8 alle 20 è possibile esprimere il proprio parere in numerose sedi cittadine. Leggi l'elenco dei seggi delle Primarie PD.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Soldado Di Stefano Sollima Azione U.S.A., Italia, 2018 Nella guerra alla droga non ci sono regole. La lotta della CIA al narcotraffico fra Messico e Stati Uniti si è inasprita da quando i cartelli della droga hanno iniziato a infiltrare terroristi oltre il confine americano. Per combattere i narcos l’agente... Guarda la scheda del film