Mostre Milano Palazzo Marino Giovedì 28 novembre 2013

Raffaello in mostra a Milano. Le foto

La Madonna di Foligno di Raffaello a Milano, un particolare
© mentelocale.it/ Lorenza Delucchi
Altre foto

Milano - Milano accoglie Raffaello con entusiasmo. Dal 28 novembre al 12 gennaio la sua Madonna di Foligno arriva a Palazzo Marino dai Musei Vaticani per l'esposizione gratuita organizzata ogni anno da ENI in collaborazione con il Comune.

Per l'incontro di presentazione sono così tanti i giornalisti presenti che quasi non si riesce ad entrare nella Sala dell'Orologio. Non è quindi difficile ipotizzare - lo fa anche il Sindaco Pisapia - che saranno lunghe le code per entrare in Sala Alessi dove, da un buio teatrale, ci accoglie, come in un abbraccio, il capolavoro del maestro di Urbino.

Questo prestito, eccezionale perchè inaugura una collaborazione con i poli espositivi della Santa Sede, oltre che per il valore dell'opera esposta, regala «la possibilità di ammirare un'opera bellissima per armonia, bellezza, significato ed espressività» sottolinea l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno, ricordando di non mancare una visita al Raffaello milanese, quello conservato alla Pinacoteca di Brera, il celebre Sposalizio della Vergine.

Bellissima quest'opera lo è davvero. Inteneriscono la Vergine e il bambino che si protegge con il velo della madre e guarda giù verso San Francesco, San Girolamo e San Giovanni Battista a cui si aggiunge il committente, quel Sigismondo de' Conti, segretario di Giulio II, il papa guerriero che in fatto d'arte ha sempre avuto un grande occhio.

Lei, la Madonna, è circondata d'oro e di una nuvola, una nuvola fatta di cherubini. Gli occhi cadono tutti su di lei, solo Francesco ci guarda, chiamando a prendere parte al miracolo.

Dietro al quadro, che pare di poter toccare, una quinta a mezzaluna color del cielo ospita una sistema interattivo che approfondisce la figura di Raffaello attraverso l'ingrandimento multimediale delle sue opere. In sottofondo, garbatamente, si alternano note di Mahler, Gabrieli, Perotinus e Strauss. E ci sentiamo pronti ad iniziare l'Avvento.

Potrebbe interessarti anche: , Leonardo mai visto al Castello Sforzesco, dalle mostre alla Sala delle Asse: orari e biglietti , Lichtenstein al Mudec: orari, biglietti e foto della mostra Multiple Visions , Leonardo secondo Studio Azzurro a Palazzo Reale. Orari, biglietti e foto della mostra , Milano Photofestival 2019: 177 mostre per 2 mesi di scatti d'autore , La natura in mostra a Palazzo Reale: ricostruito il ciclo di Orfeo (orari e biglietti)

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.