Un giorno a Milano. Debutta la collana Calibro 9

Libri Milano Spazio Melampo Lunedì 11 novembre 2013

Un giorno a Milano. Debutta la collana Calibro 9

Milano noir in una raccolta
© Giovanni Dall'Orto, 2007.

Milano - La presentazione è martedì 12 novembre alle 21 allo Spazio Melampo. Arriva Un giorno a Milano e nasce Calibro9 una collana di gialli e noir diretta da Paolo Roversi.

Besola, Cappi, Di Marino, Ferrari, Foderaro, Gallone, Lugli, Narciso, Pastori Perizzolo e Roversi ecco a voi in rigoroso ordine alfabetico i nomi degli autori dell’antologia che figurano sulla copertina di Un giorno a Milano.

Una serata di Borderfiction all’Hotel Admiral, il 13 aprile 1913, per presentare L'ira funesta, il nuovo romanzo di Paolo Roversi, seguita da festeggiamenti alcolici, si è trasformata nella perfetta incubatrice per questa raccolta di racconti noir tutti rigorosamente ambientati a Milano.
E tutti che, pur spaziando in diversi quartieri cittadini, dovevano avvenire lo stesso giorno. Unica licenza concessa qualche flashback indietro nel tempo. Il 12 novembre è la data ufficiale, certificata da Andrea Pinketts a cui si deve la prefazione.

L’idea di Paolo Roversi, stuzzicante e indovinata ha fatto nascere un team-up in cui, come precisa Andrea Carlo Cappi, ottimo curatore e – ça va sans dire - autore di uno dei racconti dell’antologia: per la prima volta nello stesso universo si muovono Chance e Butch, Medina e Sauro, Paleari e qualche altro personaggio già comparso altrove o in procinto di tornare…

Il risultato è un quadro molto noir, più vicino alla Milano calibro nove di Giorgio Scerbanenco che alla città raccontata da Renato Olivieri, per ricordare i padri indiscussi del giallo milanese.

Si parte con un avvio “a tutta birra” di Stefano Marino e del suo cavalleresco Chance Renard per un nuovo avventuroso e crudele episodio della sua Gangland/Milano, si prosegue alla grande con Jack Narciso e il suo sfigato detective privato, Butch Moroni, cacciato in una trappola da una cliente formato bomba di carne, che deve scovare un assassino nell’universo multietnico dei dintorni di via Padova.

Federico Pastori nel terzo racconto sfodera il suo sfortunato ex poliziotto Fabio Paleari, ora battitore libero, convocato da un danaroso cliente al Four Season, nel quadrilatero della moda per ritrovare suo figlio, un ragazzo, sparito da tre giorni.

Il quarto è di Paolo Roversi con Radeschi, sempre in caccia di scoop giornalistici, in sella al "giallone”, la sua mitica Vespa, coinvolto, quasi ai confini della metropoli, in un giro allegro ma non troppo di una tenutaria e della sua scuderia, che riuscirà a sbrogliare la situazione solo con l’aiuto dei network.

Poi il trio - Riccardo Besola/AndreaFerrari/Francesco Gallone, già autori di Operazione Madonnina - ci racconta fantasiosamente una strana e sanguinaria rapina con un barbone in veste di impotente testimone e un agghiacciante “premio” finale. Al sesto posto: un nuovo e brillante episodio di Carlo Medina (il killer ideato da Cappi) specializzato nella “rimozione dei problemi”, che deve aiutare una giovane amica in un pericoloso ma redditizio regolamento di conti.

Subito dopo invece Giuseppe Federaro fa “sistemare”a dovere dalle sue vittime un disgustoso stupratore seriale, mentre nel penultimo racconto, Francesco Perizzolo descrive la sofferta fine di un storia, seguita da uno stupido inseguimento mortale che provocherà una terribile ma malinconica vendetta.

E, per finire, una mattinata noir, con Francesco Lugli che narra la terribile esperienza, dietro al mondo della moda, del giovane ingegnere - automobilista ansioso e sempre in anticipo - a caccia del posto fisso.

Potrebbe interessarti anche: , Qual è la città dove si legge di più? Milano domina la classifica 2019 secondo Amazon.it , Camilleri, funerali privati e omaggi in tutta Italia: l'ultima volta a Milano e il primo libro venduto da Ibs.it , In viale Espinasse appartamento confiscato alla criminalità diventa biblioteca condominiale , Milano è la più romantica d’Italia: la classifica di Amazon delle città che leggono più romanzi rosa , Lettori di notte, le biblioteche di Milano aperte fino a tardi: elenco e orari

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.