Weekend Milano Mercoledì 6 novembre 2013

Weekend. Dall'EICMA al Whisky Festival

Weekend a Milano. Ci sono anche gli Knife Party

Milano - Mentre è iniziata la ricorsa verso Natale, il weekend a Milano è pieno di cose da fare. Dall'EICMA, il salone del motociclo ad Illecite Visioni, la rassegna di teatro omosessuale. Dall'apertura del Grande Museo del Duomo alla seconda edizione del Festival dei beni confiscati alle mafie. E c'è pure il Whisky Festival.

MUSICA & TEATRO

Venerdì 8 agli East End Studios si tiene il Knife Party. La serata fa parte di Somewhere, una finestra sui protagonisti della musica dance internazionale. Questa volta tocca appunto ai Knife Party, duo australiano. A scaldare il pubblico ci pensano i colleghi Dillon Francis e Flosstradamus. Ore 22, ingresso 26.50 Eur.

Nuovo appuntamento con Aperitivo in Concerto domenica 10 novembre. Al Teatro Manzoni sale sul palco l'Aaron Parks Trio. Un'esibizione molto attesa – la prima in Italia - visto il virtuosismo di cui è espressione Parks che, a 30 anni, è considerato uno dei migliori talenti pianistici della scena mondiale. Ad accompagnarlo, Anders Christensen al contrabbasso e RJ Miller alla batteria. Ingresso 12-8 Eur + prev.

Al teatro Filodrammatici è il fine settimana di Illecite Visioni, il programma di drammaturgia LGBT. Fino al 10 novembre, sono 5 le pièce in programma, di cui una, L'elogio dell'amore, in prima nazionale. A corollario, incontri, aperitivi e musica per parlare di omosessualità a 360 gradi. Per l'approfondimento, leggi l'articolo.

ARTE
Apre ufficialmente giovedì 7 novembre il Grande Museo del Duomo, il polo espositivo che raccoglie a Palazzo Reale, le collezioni della Veneranda Fabbrica. Dopo anni di attesa, milanesi e turisti possono visitare l'allestimento muovendosi fra statue, vetrate e guglie della cattedrale. Orario: venerdì e domenica 10-18, sabato 10-22. Ingresso 6 Eur.

Se aveste voglia di una gita fuoriporta a tutta arte, segnaliamo la mostra antologica dedicata a Munch aperta da qualche giorno a Genova. 80 le opere esposte a Palazzo Ducale per celebrare i 150 anni della nascita dell'artista. Per tutte le informazioni, leggere l'approfondimento

ALTRI EVENTI
Dall'8 al 10 novembre Milano dice il suo no alla criminalità organizzata con la seconda edizione del Festival dei Beni confiscati alle mafie. Diretto dalla giornalista Barbara Sorrentini, propone cinquanta eventi sparsi per il territoriocittadino e quest’anno è dedicata a Lea Garofalo, la testimone di giustizia uccisa a Milano nel 2009 perché aveva denunciato le attività illecite di alcuni familiari.

Meno impegnato socialmente, ma di certo frequentatissimo, EICMA, il salone del ciclo e del motociclo invade, dal 7 al 10 novembre, la Fiera di Milano Rho. Oltre 1400 espositori presentano in città le loro novità. Nei 6 padiglioni in cui la fiera si dirama, anche un'area per i veicoli ibridi, uno stand dedicato alla sicurezza e lo spazio per custumizzare le proprie due ruote. Orari:

BERE & MANGIARE

Sabato 9 e domenica 10 all'Hotel Mariott torna il Milano Whisky Festival. Un'occasione per fare un'immersione fra le distillerie delle Highlands per conoscere i segreti dei malti scozzesi e, perchè no, degustarli. Orario: sabato 13-20.30; domenica 11-19; ingresso 10 Eur con bicchiere, guida al whisky 2014 e 2 gettoni per degustazione.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Lo sguardo di Orson Welles Di Mark Cousins Documentario 2018 What's in the box? Cosa c'è nella scatola? si chiede Mark Cousins cineasta e studioso di cinema, già autore della sua nota (e preziosissima) rilettura personale della storia del cinema in The Story of Film (2011). Grazie all'accesso... Guarda la scheda del film