Weekend Milano Mercoledì 6 novembre 2013

EICMA 2013. Dal 7 al 10 novembre

Eicma 2013

Milano - Nuova edizione dell'EICMA, l'Esposizione Internazionale del Motociclo, che sbarca in sei padiglioni della Fiera di Rho dal 7 al 10 novembre.

Da tutto il mondo sono arrivati a Milano circa 1400 espositori e tutti i brand più noti del mondo, da Ducati a Honda, Kawasaki, Yamaha, BMW, Harley Davidson, solo per citarne alcune, tutti in città per presentare le loro ultime creazioni.

Il salone costituisce un momento chiave per gli operatori del settore, che registrano un andamento negativo delle vendite, -21% nel 2012, ma non dimenticano che l'Italia costituisce il più importante mercato europeo per i mezzi a due ruote: sono quasi nove milioni le moto e gli scooter che si muovono sulle nostre strade.

Tanti gli ospiti in arrivo per la fiera, dai campioni del Motomondiale Max Biaggi e Marco Melandri ai colleghi del Superbike Tom Sykes e del Motocross Tony Cairoli, mentre a tenere a battesimo Eicma è Steve Tayler, frontman degli Aerosmith e grande appassionato di Custom Cycles.

Fra le occasioni di divertimento per i patiti di due ruote, segnaliamo il MotoLive, con 80mila mq dedicati alle performance di piloti professionisti. Evento più atteso, la gara per l'assegnazione dell’SX European Championship.

Spazio anche alla sicurezza con uno stand promosso da ANCMA - Associazione Nazionale Ciclo Motociclo e Accessori e alla personalizzazione della propria moto.

Tutto da visitare anche il Green Planet riservato alla mobilità sostenibile con il mondo dell’ibrido e dell’elettrico. Una fetta di mercato che, complici l'innegabile risparmio in fatto di carburante e le progressive restrizioni al traffico, sta guadagnando spazio. 

Anche il sindaco Pisapia, visitando EICMA, ha voluto focalizzare la sua attenzione sulla mobilità sostenibile: «Una mobilità - ha detto il sindaco - sempre più richiesta dal pubblico non solo per la crisi ma anche per una nuova consapevolezza ambientale. C’è una città che è capofila in questa rivoluzione di costume e di tecnologia: Milano. A Milano la mobilità dolce e sostenibile, quella che non inquina, non è più un’utopia. E le due ruote sono il migliore alleato della mobilità ecologica».

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Sulle sue spalle Di Alexandria Bombach Documentario 2018 Nadia Murad, Premio Nobel 2018 per la Pace, è una sopravvissuta: aveva appena 20 anni la notte del 3 agosto 2014, quando l'Isis attaccò Sinjar, la sua città natale, e sterminò la sua famiglia insieme a gran parte della popolazione... Guarda la scheda del film