Mostre Milano Museo del Duomo Martedì 5 novembre 2013

Grande Museo del Duomo di Milano. La visita e le foto

Grande Museo del Duomo
© In primo piano, Sant'Agapito, Marc'Antonio Prestinari. Sullo sfondo, Disputa di Gesù nel Tempio di Tintoretto - mentelocale.it / Lorenza Delucchi
Altre foto

Milano - Sant'Agata, Sant'Ambrogio, Santa Maddalena, Santa Tecla e i loro pari si librano nell'aria. Stanno a due metri da terra, ciascuno con una sua personalità che emerge fra le pieghe del gesso.

Pare una foresta magica di effigi sacre, il Grande Museo del Duomo. Dopo anni di restauri riapre ai milanesi giovedì 7 novembre e noi l'abbiamo visitato in anteprima.

Ospitato nei locali di Palazzo Reale che il Comune ha messo a disposizione e la Veneranda Fabbrica ha rinnovato, il polo espositivo fotografa la storia della Cattedrale e lo fa attraverso un allestimento, verrebbe da dire teatrale, curato dall'architetto Guido Canali.

Intorno a noi sculture, arazzi, modelli lignei, guglie, vetrate, porte bronzee e dipinti a cui si aggiunge il Tesoro del Duomo suddivisi lungo i 2200 mq del museo, in un accumulo che suscita stupore, quando non lascia senza parole.

Tocchiamo con mano come il Duomo, luogo fisico e insieme spirituale, fosse (e sia) l'anima di Mediolanum. Lo ha ricordato il critico d'arte e già assessore alla cultura, Philippe Daverio: «Milano si sviluppa intorno al Duomo come fosse un cuore. E allora chissà che questo massaggio cardiaco che vi dobbiamo, non possa far bene alla circolazione nervosa di tutta la città».

Valorizzati dalle luci, gli oggetti d'arte esposti sono la storia - cosa sarebbe Milano senza Sant'Ambrogio e Gian Galeazzo Visconti i cui corpi sono oggi cristallizzati in statue? - ma la trascendono. Le danno corpo, sostanza, attraverso vetro, legno o marmo, ricordandoci le vite e le storie di chi, da sei secoli a questa parte, costruisce un sogno destinato a non finire mai.

Correte a visitare il Grande Museo del Duomo, se lo merita.

Potrebbe interessarti anche: , La natura in mostra a Palazzo Reale: ricostruito il ciclo di Orfeo (orari e biglietti) , Ingres in mostra a Palazzo Reale. Orari, biglietti e fotogallery , Capire il cambiamento climatico con la mostra fotografica di National Geographic. Info, orari, biglietti , Broken Nature, la Triennale di Milano 2019 mette in mostra il futuro green: info, orari e biglietti , Leonardo & Warhol, due geni a confronto nella Cripta di San Sepolcro: info, orari e biglietti della mostra

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Jules e Jim Di François Truffaut Drammatico Francia, 1962 Ambientato a Parigi, nel 1907, racconta la storia di due studenti, l'austriaco Jules, e il francese Jim, legati da una profonda amicizia, perché accomunati dagli stessi gusti artistici e letterari. Il loro legame viene sconvolto dall'incontro casuale... Guarda la scheda del film